Con la delibera di Giunta comunale numero 62 del 1 Aprile 2011, che di seguito pubblichiamo in formato integrale, il Comune di Monte Argentario ha apportato una serie di modifiche alla tariffazione ed ai meccanismi di pagamento dei parcheggi a pagamento nei centri abitati di Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Tra le righe del documento possiamo scorgere alcuni punti che riguardano da vicino i gigliesi ed in particolare gli aventi diritto al cosiddetto bollino verde in qualità di “AUTORIZZATI RESIDENTI NEL COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO” .
Nello specifico è stato richiesto alla ditta concessionaria di rimuovere il famigerato “limite di sosta massima consentita per tre giorni; pertanto la sosta dovrà intendersi autorizzata per il tempo corrispondente all’importo pagato”, con la facoltà di applicazione dello stesso nei soli mesi di Luglio e Agosto.
Inoltre, altra modifica che ci riguarda da vicino: “Per tariffa giornaliera, pari a € 1, dovrà intendersi che la sosta è consentita per le 24 ore a partire dal pagamento del ticket e non fino alle ore 24.00 del giorno di pagamento del ticket stesso”.
Per completezza d'informazione rispetto ad un post di un nostro lettore nei giorni scorsi, ricordiamo che, come ci fa sapere l'URP del Comune di Monte Argentario, i parcheggi a lunga sosta in Porto Santo Stefano nel periodo attuale sono:
- Monaci (Soc. Setur) che effettua il prelievo e la consegna delle auto all'imbarco/sbarco dei traghetti: Parcheggio e autolavaggio - Via del Campone (dopo il cimitero a destra): tel 328/4214871 - 328/7642151 - 0564/810048
- Parcheggio Fanciulli - Banchina Toscana: tel 0564/818699
VISUALIZZA DELIBERA
PARCHEGGI ARGENTARIO: MODIFICHE ALLA TARIFFAZIONE
Autore: Redazione GiglioNews
7 Commenti
Rimango sempre più convinto che per ottenere le cose, specialmente con gente ostinata e determinata come Cerulli, l'unico modo efficace sia quello di sedersi ad un tavolo. Chi ha avuto l'intelligenza di farlo ha prima ottenuto promesse che poi, con i tempi tecnici ovvi per chi deve discutere con soggetti terzi, si sono trasformate in provvedimenti!
Comunque è giusto che chi crede sia importante ricorrere al TAR lo faccia, come chi invece percorre la strada della diplomazia la percorra ... l'importante è ottenere i risultati.
Antipatico è invece volersene accaparrare ingiustamente i meriti! :D
Signor Mario, sono d'accordo con lei: chi sfrutta un territorio è giusto che paghi sia esso turista o abitante di quel territorio!
Certo la vedo dura che cerulli si sia seduto tranquillamente a modificare il suo progetto rivoluzionario,comunque qualcosa sta cambiando, certo ci sono voluti parecchi mesi per trovere un tavolo, ( ma che a Santo Stefano ne siete a corto? )per quanto riguarda le firme è un segnale di malcontento che ogni comune deve prendere in considerazione, andate a firmare perche i parcheggi non li vogliamo tutti a pagamento :cry: , à! un ultima cosa e mi rivolgo al comune del Isola del Giglio, è giunta l' ora di mettere delle regole a tutti i diving che ogni giorno calano le ancore nei nostri fondali con a bordo decine di sub senza che l' isola ne tragga beneficio, mettiamo queste boe, mettiamo una tariffa anche perche nò, alle mini crociere mordi e fuggi.
Buona vacanza a tutti
:zzz
vedi Scotto, se avessi provato ad amministrare, e te lo consiglio in futuro, sapresti che molti politicanti si muovono solo se qualcuno gli fa 'notare' qualcosa, e non è nemmeno detto. Se tutti stanno zitti, e questo è un tempo di silenzio generalizzato, nulla si muove, poi sei libero di credere ciò che vuoi, naturalmente. Io non credo che per votare una delibera del genere, che si fa in 5 minuti e non risponde ai gigliesi, ma a tutti, non ci vogliano mesi e mesi, durante i quali i cittadini sono stati sottoposti a seri disagi sui quali non c'è nulla da ridere. Spero che il TAR dia ragione ai ricorrenti e che questo possa contribuire ad una migliore organizzazione dei parcheggi, non perchè poco dopo si faccia il gioco delle 3 carte. Di fatto, dal 2010, all' Argentario si paga anche in inverno e questo per noi non è un buon precedente; chi come me è sull' argomento già dall' autunno 2009,lanciando vani avvisi (mentre altri dicevano che non sarebbe mai cambiato nulla e poi è cambiato tutto) sa bene cosa si muove, perchè e percome; e non è ancora finita. Vedremo poi come e dove andranno a finire le biglietterie, vedremo poi come evolverà questa situazione se l' attenzione calerà. Del resto, se c'è una cosa che si può dire del mitico Cerulli è che quello che pensa di noi gigliesi non ce l' ha certo mandato a dire.... Ciao Scotto, ci sentiamo la prossima volta che scrivo qualcosa!
Che io non sia un "cerulliano" lo sanno tutti i santostefanesi, non mi interessa che lo capisca il Feri. Però sono tanti i miei concittadini che, seppur anti-cerulliani, apprezzano il discorso delle strisce blu perchè non vogliono che l'Argentario sia il "parcheggio del Giglio"!
Comunque, per adesso, chi si è messo civilmente seduto attorno ad un tavolo ha ottenuto gran parte di quello che chiedeva e forse otterrà qualcos'altro mentre chi protesta solo per protestare per ora non ha ottenuto un bel niente!
Sono proprio curioso di vedere cosa ci dirà il TAR anche se, con buona pace del Feri, nel caso annullasse i parcheggi basterà una semplice modifica alla deliberà ed il buon caro e vecchio Cerulli ce li riproporrà ... ed i "soliti noti" continueranno imperterriti a riprendere le firme evitando ingenuamente di mettersi a quel tavolo!
Bel modo di fare i politicanti ... complimenti! :D
Che Monte Argentario non abbia accolto quasi nessuna delle richieste del Comune del Giglio basta verificarlo leggendosi la delibera gigliese e vedere quali e quanti punti sono stati accolti... 0? 1? mezzo?
Invece sarà proprio il prossimo ricorso al TAR promosso, guarda caso, dai concittadini di Scotto (santostefanese cerulliano) che darà un certo fastidio e forse manderà tutto a monte; e guarda caso, da dicembre che è partita la richiesta del Giglio, proprio ora si muove qualcosa (5 mesi dopo!!!!!).
Altro che semplice petizione. Sveglia!!!
Che ridere signor Feri! Adesso i risultati sono stati ottenuti dal "movimento popolare"? Ma mi faccia il piacere!
Direi piuttosto che sono state accolte, come promesso, delle legittime richieste scaturite da tranquilli tavoli istituzionali, così ... semplicemente ... senza far guerra a nessuno ... solo con la calma e la diplomazia di chi ha veramente voglia di risolvere i problemi e non fare sterile polemica!
Raccogliere le firme per abolire del tutto i parcheggi a pagamento mi sembra populistico anche perchè, come mi sembra abbia fatto lei sistematicamente sull'isola, il Comune è libero di ignorare le petizioni dei cittadini, anche quando erano molto più serie di questa!
bene bene bene, mi sembra che il movimento popolare stia dando qualche risultato. Insistiamo. :-)