COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE
STRISCE BLU ARGENTARIO: DA APRILE SI PAGHERA' FINO A MEZZANOTTE

Dalla riunione del Consiglio Comunale del 5 dicembre u.s. sono passati molti giorni e poco o nulla si è saputo in merito agli sviluppi sulla questione trattata dei parcheggi a pagamento (strisce blu) all'Argentario, per la quale l’Organo consiliare gigliese ha approvato un documento, all' unanimità, che formulava al suo interno una serie di richieste che rispondevano alle esigenze della popolazione isolana.

Ad onor del vero, nel frattempo, è uscita un' unica nota nella rubrica “in linea con il Sindaco” sul sito Giglionews con la quale il Sindaco, rispondendo ad un cittadino riferiva argomenti che non sono affatto condivisibili per il principio con cui sono stati posti.

Riportiamo un estratto della risposta del Sindaco che potete trovare in forma integrale nella “rubrica” anzidetta:

...”La delibera appena approvata è stata l’esempio che tra istituzioni non si può arrivare allo scontro mentre invece è bene ragionare e portare l’interlocutore al tuo tavolo. Nella delibera ci sono diverse provocazioni (bollino rosso, ecc) ma è evidente che chiediamo molto per ricevere abbastanza. In sintesi:

A fronte di questa richiesta istituzionale abbiamo già fatto un bel passo in avanti. Mi ha contattato recentemente il Sindaco di Monte Argentario – riferisce il sindaco Ortelli – per informarmi  che:

1. sarà possibile applicare il bollino verde per residenti e gigliesi non residenti tramite elenco che l’amministrazione comunale del Giglio fornirà in quanto è l’unica che li può riconoscere (come ad esempio fa la Maregiglio);
2. verrà sbloccato il meccanismo/limite dei tre giorni;
3. verrà studiata una tariffa per i turisti del weekend invernale;
4. verrà studiato, tramite preventiva valutazione del Piano Regolatore portuale di M.A., la possibilità di uno scalo alternativo all’interno dell’area portuale di P.S.S.; è evidente che la situazione di crisi del governo non aiuterà il confronto con l’attuale Ministro delle Infrastrutture e Trasporti. Però mai dire mai. “

Non mi pare che sia stato ottenuto proprio nulla (o molto poco), rispetto a quanto richiesto e, soprattutto l'affermazione del Sindaco che dice di voler “chiedere molto per ricevere abbastanza” ci pare fuori luogo, in quanto come Consiglieri Comunali non siamo abituati a mercanteggiare richieste come fosse merce, né facciamo provocazioni con delibere, ma formuliamo proposte concrete in base alle reali esigenze dei nostri concittadini. Proprio per questo vogliamo conoscere lo stato dei fatti, per poter vedere se l'impegno preso sul documento votato è stato mantenuto o meno. Fare tali affermazioni pubbliche ci pare fuori luogo anche perchè chi legge tali affermazioni (compreso il Sindaco Cerulli) potrebbe avere una scarsa considerazione del nostro Consiglio Comunale. A meno che già i due Sindaci (Cerulli e Ortelli) non siano in accordo sulla “polpetta” da cucinare.

Facciamo anche notare, come mostra la foto allegata, pubblicata su Facebook da uno dei vari gruppi contrari alle strisce blu, che dal prossimo mese di aprile fino al mese di ottobre, l' orario di applicazione delle strisce blu verrà esteso fino alla mezzanotte, con ulteriore fortissima penalizzazione per i turisti del fuori stagione, compresi quelli che perderanno l' ultimo traghetto.

Detto tutto questo, poniamo al Sindaco Ortelli la seguente domanda: a che punto è la questione delle ”strisce blu” all' Argentario e, se è stata  soddisfatta la richiesta del Consiglio Comunale di Isola del Giglio del 5 dicembre u.s.?

Grazie.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare