Riceviamo, per conoscenza, la lettera che l'Avvocato Dottoressa Mori, Direttore del Pit Servizi Nazionale di Cittadinanzattiva onlus, Associazione di tutela dei diritti dei Cittadini e Consumatori a cui noi Comitati Spontanei ci siamo rivolti, ha inviato al Sindaco del Comune di Isola del Giglio ed al Difensore Civico della Toscana in merito alla questioni dei Parcheggi a Pagamento sull'isola.
La riportiamo integralmente qui sotto:

Cittadinanzattiva onlus
membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti
D.M del 15/03/2000
Pit servizi
Progetto integrato di tutela dei diritti nei servizi di pubblica utilità- promosso dalla Commissione europea –
DG Sanco,salute e protezione dei consumatori

Roma 20/07/06

Egr. Dott Attilio Brothel
Sindaco del Comune di Isola del Giglio
Via Vittorio Emanuele
58012 Giglio Castello(Gr)

e.p.c.
Egr. Dott. Giorgio Morales
Difensore Civico della Toscana
Via de’Pucci, 4
50122 Firenze

e.p.c.
Comitati spontanei cittadini
Di Isola del Giglio
Isola del Giglio 58012(Gr)

Oggetto: richiesta chiarimenti su segnalazione dei Comitati spontanei di cittadini di Isola del Giglio.

In data 13 luglio 2006, alcuni rappresentanti dei Comitati spontanei di cittadini di Isola del Giglio si sono rivolti al nostro servizio di assistenza e consulenza ai cittadini nei servizi di pubblica utilità per segnalarci quanto segue: con Delibera del 21/04/06 all’Isola del Giglio sono stati introdotti i parcheggi a pagamento (strisce blu). Da tale provvedimento, a detta dei cittadini, sono emerse particolari problematicità legate alla particolare morfologia territoriale dell’ isola stessa e al fatto che nella delibera non sono previsti parcheggi riservati ai residenti, i cittadini riferiscono che hanno inutilmente sollecitato un confronto pubblico sulla questione, vi sarebbe, inoltre, un vizio di forma della suddetta delibera che essendo una delibera di indirizzo doveva essere assunta dal Consiglio Comunale e non dalla Giunta come è avvenuto.

E’ nostra abitudine, per ragioni di serietà e di correttezza, verificare quanto ci viene segnalato e comunque raccogliere più informazioni possibili sui problemi che ci vengono posti dai cittadini, allo scopo di poter fornire le risposte più complete ed efficaci.

E’ per questi motivi che, facendo riferimento a quanto previsto dal codice del consumo in materia di tutela dei consumatori e degli utenti, riteniamo doveroso chiedere:

- informazioni e chiarimenti in ordine ai contenuti della citata segnalazione
-
le intenzioni del Comune in ordine alla soluzione del problema lamentato

Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro porgiamo distinti saluti

Il direttore del Pit Servizi Nazionale
Dott.ssa  Isabella Mori