Parliamo di funicolare
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Per non dover intasare i commenti sulle piattaforme, vorrei aprire un dibattito tra me e l'Ing. Regolo proprio sulla funicolare.

funicolare praga isola del giglio giglionewsScrive Attilio Regolo: "C’è una sola cosa che mi vede su una posizione diversa dalla Sua ma che non riguarda le piattaforme e cioè quello che Lei afferma sull’idea della funicolare che sarebbe inutile e malvoluta presso i Gigliesi. 

Mah, io non sarei così sicuro sul giudizio drasticamente negativo da Lei espresso su quell’idea. Una funicolare che da Giglio Castello portasse a Giglio Porto la vedrei una infrastruttura niente affatto inutile o dannosa bensì attraente e spettacolare che porterebbe assai più turisti al Giglio anche se forse non del tipo stanziale ma del tipo “mordi e fuggi” per tutte le stagioni. 

Ma anche questa cosa andrebbe affidata al giudizio definitivo di un opportuno e specifico referendum popolare locale.

Cordiali saluti. Ing. Attilio Regolo - Grosseto"

Io non ho idea di quale ritorno economico possa portare una funicolare all'isola del giglio, potrei capire se non vi fossero mezzi di collegamento, abbiamo autobus, osceni è vero, taxi, bellissimi sentieri, la funicolare andrebbe ad avere invece un impatto non certo ininfluente. secondo mi domando lei pensa che la gente spende una media di 4 persone 80 euro per venirsi a fare un giro in funicolare? La quale non avrà certo un costo basso, secondo dove passa la funicolare quei terreni andranno espropriati? Quale giustificazione daremo ai cittadini? Per fargli vedere il panorama? Utilità pubblica? Egr. Ing. Regolo forse sarebbe il caso di vedere quali siano i veri interventi utili a riportare il turismo all'isola e non certo una funicolare, interventi utili nell'immediato, non un progetto che vedrebbe la sua nascita fra minimo 10 anni.

Cordialmente la saluto Franca Melis