Pasqua all'Isola del Giglio e Giannutri
La Comunità Slow Food dei Pescatori della piccola pesca dell'Isola del Giglio pesca nelle limpide acque lungo le coste isolane in maniera sostenibile e utilizzando attrezzi e tecniche tradizionali. Nel periodo primaverile questo splendido mare offre ai Pescatori capponi, pescatrici, saraghi, tanute, scorfani neri e gronchi che nei giorni di Pasqua si trasformano in tradizionali pietanze per i momenti conviviali in famiglia ma anche proposte dai ristoranti agli ospiti che iniziano a frequentare l'isola.
Questi piatti abbinati ad un buon bicchiere di Vino Ansonaco renderanno speciali i pranzi e le cene non solo per l'eccellenza del pescato ma anche perché il pescato della Comunità Slow Food dei Pescatori è frutto della sola tecnica di cattura artigianale e sostenibile che si pratica qui da sempre.
Anche l'isola di Giannutri ha i suoi Pescatori "sostenibili", facenti parte della Comunità, che pescano i saporiti pesci del suo mare rendendoli disponibili per i residenti e per i due ristoranti che possono così deliziare gli ospiti che hanno la fortuna di trovarsi in questo angolo di particolare suggestione.
Venire all'Isola del Giglio e a Giannutri significa anche scoprire quei prodotti di mare e di terra unici e particolari che la locale Condotta Slow Food vuole salvaguardare nella loro tipicità.
Vi proponiamo alcune ricette ad uso nelle famiglie e ristoranti che accompagnate da un ottimo bicchiere di Vino Ansonaco ed a finire un gelato al miele del profumato rosmarino di Giglio e Giannutri, sono una esperienza unica.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?