Sembrava una banale caduta ed invece per poco non ha rischiato di trasformarsi in tragedia. E' successo nella notte tra venerdì e sabato: un gruppo di giovani livornesi in vacanza sull'isola stava attendendo l'autobus a Giglio Porto, nella piazza principale di fronte ai traghetti. Uno di loro, saltando per gioco una corda, è inciampato cadendo e sbattendo violentemente la testa a terra.
Ad intervenire immediatamente sono stati gli amici ed alcuni passanti. Il giovane era privo di coscienza e subito è stato avvertito il 118. Mentre dalla Centrale di Grosseto si organizzava il soccorso inviando sul posto medico ed ambulanza, il diciottenne livornese riacquisiva pian piano lo stato di coscienza.
Diceva di non ricordarsi dell'accaduto ma di non accusare alcun dolore se non un lieve e comprensibile cerchio alla testa. Un quadro clinico talmente tranquillo che il giovane voleva andarsene senza attendere l'arrivo del 118. Convinto dai presenti ha atteso però il medico che lo ha condotto nell'ambulatorio isolano per una visita.
In casi del genere, come il trauma cranico, non è possibile escludere qualsiasi tipo di esito senza gli opportuni esami diagnostici. Nonostante infatti le apparenti condizioni di perfetta salute che avevano indotto il giovane a tornare a casa, il diciottenne, dopo qualche ora ha iniziato a vomitare e le sue condizioni si sono aggravate.
Subito a quel punto l'elicottero Pegaso lo ha prelevato dall'isola e condotto all'ospedale "Misericordia" di Grosseto. Da lì i medici, valutato il peggioramento del suo stato di salute, ne hanno disposto il trasferimento al reparto di Neurochirurgia del Policlinico "Le Scotte" di Siena dove il diciottene è stato immediatamente sottoposto ad intervento chirurgico al cranio per bloccare l'emorragia insorta a seguito del trauma cranico.
Le condizioni del giovane sono adesso nettamente migliorate anche se i medici si riservano ancora la prognosi.
Un episodio dunque che da un'apparente situazione di normalità può trasformarsi in breve tempo in immensa tragedia. Da qui l'invito a non sottovalutare mai qualsiasi episodio di trauma cranico ed a recarsi sempre al più vicino posto di Pronto Soccorso quando si è vittima di un colpo alla testa.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?