Infrastrutture portuali:
Il Pd Argentario sottolinea l' importanza della istituzione della Autorità portuale in quanto elemento di importante specializzazione del settore, ma mette in evidenza la necessità che gli Enti locali (Comune di monte Argentario e Isola del Giglio) non siano relegati a mero ruolo di spettatori. Se pure in questo momento la inefficace politica del Sindaco Cerulli fa sperare nell' intervento di un organo tecnico come l' Autorità Portuale, è fondamentale che la stessa condivida fattivamente le responsabilità decisionali in ambito portuale con i Comuni di riferimento. L' Autorità Portuale, lo ricordiamo, sostituirà gli enti locali in materia di organizzazione delle strutture e delle attività economiche in ambito portuale. In un contesto come quello che ci riguarda, ma anche in generale, non è pensabile escludere gli enti locali da tale processo decisionale. A tale proposito vogliamo stimolare chi di dovere a fare in modo che i nostri porti e cioè quello del Valle e quello di isola del Giglio non siano mortificati dalla collocazione della Autorità Portuale su quello di Viareggio, ma che ci sia appunto un impegno forte ai fini della nostra rappresentatività e che in questo sia coinvolta anche la Provincia. Il PD Argentario richiama anche l' attenzione sull'importanza della veloce definizione del Piano Regolatore Portuale del Valle che dovrà dare completa e definitiva soluzione a moltissimi problemi, anche quelli nati di recente con il transito per le isole e creati dalle maldestre azioni dell' Amministrazione Cerulli.
Dal PD del Giglio, oltre che condividere a pieno quanto sostenuto dal PD Argentario vi è da aggiungere che oltre al ruolo, stabilito d’ ufficio, dalla Regione circa il “grado” di importanza dei singoli porti, vi è un dato oggettivo e cioè che i porti che servono le isole dell’ Arcipelago rappresentano un elemento di attenzione particolare. Questo sia in relazione al tema della “continuità territoriale”, ma anche in riferimento all’ enorme valore economico che il sistema turistico costiero e delle isole stesse rappresenta. Per questo motivo occorre valutare attentamente l’ attuale situazione in cui detto porto versa, in termini di servizi offerti ai passeggeri in transito, e cosa invece esso dovrebbe offrire. Mettiamo in risalto questo aspetto perché se fino a 2 anni addietro le pur precarie condizioni in cui si trovavano i viaggiatori facevano capo ad una situazione “di fatto”, presente da sempre, ad oggi tali condizioni sono fortemente cambiate, in peggio e per precisa opera dell’ attuale amministrazione di Monte Argentario. In particolare sono stati eliminati totalmente i posteggi liberi, sono state eliminate le biglietterie in prossimità dei traghetti, trasferendo le stesse, in modo forzoso, altrove. Sono attualmente in corso lavori di “abbellimento” urbano in ambito demaniale che vedranno costruire un giardino laddove oggi è presente un prezioso piazzale a servizio degli imbarchi. Riteniamo che questo comportamento sia fortemente dannoso per un territorio diviso dal mare ma fortemente interconnesso a livello economico. Riteniamo altresì che il persistere su questa direzione possa portare ad un cospicuo spreco di pubbliche risorse in quanto con ogni probabilità moltissime delle azioni messe in atto dall’ Amministrazione Cerulli dovranno essere riviste, con ulteriori spese a carico dell’ Ente. Sarebbe quindi opportuno velocizzare l’iter di approvazione del porto del Valle e dare definitiva destinazione agli imbarchi, agli ormeggi delle navi e alle biglietterie. Deve essere prevista la creazione di una vera e propria stazione marittima che possa erogare tutti i servizi necessari al caso. Riteniamo che, a differenza del disastro attuale creato dal Sindaco Cerulli che ha inteso andare contro aziende, cittadini e altre amministrazioni pubbliche, oltre che contro ogni buon senso, si debba strutturare il porto secondo i normali standards portuali che si ritrovano in tutti i migliori porti europei.
PD Argentario e Giglio uniti sulle infrastrutture portuali
Autore: PD - Monte Argentario - Isola del Giglio
2 Commenti
Caro Loris volevo dirti che non lo so che incagliamo ogni volta che gira, ora poi da quando è stato fatto il nuovo braccio si è creato un basso fondo sull'imboccatura del porto, la scorsa stagione è stato fatto il fondo in una parte del porto, come vedi del vecchio traghetto Aegilium non importa niente a nessuno, ora sono tutti presi per quella che verrà anche se non è buona a niente. Buon natale Loris a tutta la tua famiglia e a tutti quelli che mi conoscono quest'anno vi guardo dalla webcam
Leggendo l'articolo esprimo il mio totale accordo e rimarcando poi il vero concetto finale in queste poche righe:" Sarebbe quindi opportuno velocizzare l’iter di approvazione del porto del Valle e dare definitiva destinazione agli imbarchi, agli ormeggi delle navi e alle biglietterie inoltre, COSA PIU' IMPORTANTE, Deve essere prevista la creazione di una vera e propria stazione marittima che possa erogare tutti i servizi necessari al caso." SAREI MOLTO FELICE SE ANCHE DA NOI VENISSE CREATA LA PORT AUTORITY MA COSA IMPORTANTE CON PERSONE GIUSTE E INSERITE GIA' IN QUESTO AMBIENTE PERCHE' NON DEVE ESSERE IL SOLITO SCAMBIO DI VOTI E POLTRONE MA INSERIRE PERSONALE QUALIFICATO CHE GIA' CONOSCE LE PROBLEMATICHE E LE REALTA' DI ALTRI PORTI. IO PER ESPERIENZA NOTO CHE NON E' FACILE GESTIRE MA CON PERSONE ADATTE SI PUO' ARRIVARE A DEGLI OTTIMI RISULTATI. Per quanto concerne i traghetti, l'unica soluzione SAREBBE quella di spostarli alla Darsena Toscana con una stazione Marittima di ottima accoglienza con servizi di primo ordine e parcheggi con rilascio permessi annuali a poliennali a pagamento come Piombino.
In questo modo verranno raggiunti i normali livelli STANDARDS delle Portualità dell'Argentario e dell'Isola del Giglio. Per il Giglio una cosa importante E' CHE DEVE ESSERE FATTO IL FONDALE PER EVIATRE QUALCHE SPIACEVOLE INCIDENTE DURANTE LE EVOLUZIONI DELLA NAVE TOREMAR CHE RISCHIA TUTTE LE CORSE DI INCAGLIARSI E DI CONSEGUENZA ROVESCIARSI MA, GRAZIE ALLE ABILITA' DEI COMANDANTI FINO AD OGGI CIO' E' STATO EVITATO MANOVRANDO ANCHE CONTRO I PRINCIPI MARINARESCHI CHE, SE UNA MANOVRA CON VENTO DEVE ESSERE SICURA BISOGNA AVERE SEMPRE UN BUON SOPRAVVENTO COSA CHE AL GIGLIO TUTTO CIO' VIENE COMPLETAMENTE ROVESCIATO SPECIALMENTE CON VENTI DEL II° E III° QUADRANTE!!!!
A DISPPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO.