logo comitato san lorenzo isola del giglio giglionews
Perché partecipare alla riunione del Comitato San Lorenzo è così importante
Perché partecipare alla riunione del Comitato San Lorenzo è così importante

La chiusura di un anno e l’inizio di quello nuovo portano inevitabilmente a fare un bilancio di ciò che è stato. Le aziende sperano di chiudere in attivo, gli alunni incrociano le dita pregando che le pagelle non comporteranno loro la gogna pubblica al cenone di Natale, e tutti, chi più chi meno, cercano di scrollarsi di dosso i sensi di colpa del “non fatto” provando a rimandarlo all’anno successivo.

Oggi però, guardandoci indietro, sembra quasi di aver vissuto un torpore, un letargo, chiamato 2020, che poco di buono ha portato alle nostre menti. Il punto di questo articolo non vuole essere, per quanto di fondamentale importanza, ricordare le vittime di questa infausta tragedia che tutti ci siamo trovati a vivere, ma fare un paragone.

Come ben noto a tutti, negli ultimi anni, la popolazione gigliese è andata scemando, al punto da creare enormi disagi alle poche persone che, coraggiosamente, hanno deciso di continuare a vivere sullo ‘scoglio’ tutto l’anno.

Non vogliamo nemmeno andare qui a indagare le cause che hanno portato allo spopolamento, ma stateci dietro.

Provando a fare un bilancio degli ultimi anni di comitati, associazioni e progetti vari, ciò che torna subito alla mente sono i litigi, le lamentele i “ma chi ve l’ha fatto fa’ ”. Negli ultimi 10 anni si sono avvicendati 3 Comitati San Lorenzo e un’Associazione solo a Giglio Porto che, puntualmente, hanno dovuto cessare la propria attività per vari motivi, di cui uno comune a tutti: a Giglio Porto non c’è collaborazione. A Giglio Porto ci si sa lamentare e basta. A Giglio Porto si pensa solo ai turisti. Ma ne siamo sicuri?

Da qui parte il nostro ragionamento: guardando indietro, ripercorrendo questo 2020, cosa salta all’occhio? Cosa ci è mancato di più?

Una spalla sulla quale piangere per una perdita, o per la paura di uscire di casa. Un amico da abbracciare il giorno della sua laurea online. Un nonno da solo in una regione diversa dalla propria. Il sorriso di un conoscente che passandoci accanto ci saluta attraverso la mascherina. La consapevolezza che, in caso di malattia, l’ospedale sia sempre pronto ad accoglierci. Una sicurezza fondata nel dire ai propri figli che #andràtuttobene.

Il filo conduttore di queste mancanze si può, secondo noi, riunire nella parola ‘umanità’, ovvero “L'insieme dei caratteri essenziali e distintivi della specie umana”. Quando tutto questo ci viene portato via, quando capiamo che le cose che prima davamo per scontate possono svanire da un momento all’altro, ci chiediamo: saremmo pronti a immaginare un futuro in cui il 10 agosto nessuno ricorderà più quelle tre barche a remi in mare? E se un domani le belle greppe che decorano la nostra Isola diventassero un groviglio di rovi? E, infine, cosa succederebbe se, tra pochi decenni, nessuno decidesse più di vivere il Giglio d’inverno e permettergli ancora di sbocciare d’estate? Siamo sicuri che, quando i Comitati al Giglio non ci saranno più, le nostre tradizioni, le nostre radici, continueranno a esistere? D’altronde, se di generazione in generazione non si tramandassero le ricette, a Natale il panficato non lo mangerebbe più nessuno.

Se consideriamo la ‘gigliesitudine’ che ci accomuna come un elastico, allora possiamo vivere con la consapevolezza che, anche se ci allontaneremo, un giorno torneremo tutti vicini: basta volerlo.

Ci vediamo stasera, alle 21,15 su GoToMeeting.

Il Comitato San Lorenzo

Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone. https://global.gotomeeting.com/join/677131565 Puoi accedere anche tramite telefono. (Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.) Italia: +39 0 247 92 13 01 – One-touch: tel:+390247921301,,677131565# Codice accesso: 677-131-565 È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/677131565