Momenti di apprensione quelli trascorsi nella tarda serata di ieri a Giglio Campese dove un pericoloso incendio ha interessato una parte del Residence ''La Marina del Giglio''.

Erano circa le 20 quando un inquilino del complesso abitativo di via Valle Ortana ha notato un fumo denso ed acre fuoriuscire dai ''locali contatori'' del residence, proprio sotto il proprio appartamento ed ha immediatamente avvertito i Carabinieri e la Società degli Impianti Elettrici (SIE) che ha provveduto subito ad isolare dalla tensione elettrica le due palazzine interessate.

I primi a giungere sul posto sono stati i militari dell'Arma Maresciallo Belloni ed Appuntato Bartolini che, insieme a Cosimo Pini, si sono introdotti, con l'ausilio di maschera antigas, all'interno dei locali armati di estintori e pompe dell'acqua. Nel frattempo erano giunti sul posto gli uomini della Protezione Civile e della Polizia Municipale che hanno coadiuvato alle operazioni di spegnimento. In pochi minuti le fiammme sono state domate ma la preoccupazione, subito scongiurata, era quella di verificare che non ci fosse presenza umana all'interno degli appartamenti attigui al luogo dell'incendio, letteralmente invasi dal fumo.

Una volta terminata la fase acuta dell'emergenza, la Prefettura di Grosseto, in accordo con il Sindaco Ortelli accorso sul posto, ha disposto l'invio sull'isola di 3 tecnici ed ingegneri dei Vigili del Fuoco per accertare la dinamica dei fatti, tramite l'utilizzo dell'elisoccorso ''PEGASO II''. I locali sono stati sottoposti a sequestro e sono a disposizione della magistratura.

In termini pratici, sono andati a fuoco circa 40 contatori e quindi l'apporto di tensione elettrica ai relativi 40 appartamenti di cui si sta verificando l'agibilità.