petizione pulizia spiaggia scalettino isola del giglio giglionews
Una petizione per pulire la Spiaggetta dello Scalettino
UNA PETIZIONE PER PULIRE LA SPIAGGETTA DELLO SCALETTINO

Con una petizione di stampo popolare un rilevante numero di cittadini mi chiede di mantenere in ordine la piccola Spiaggia dello Scalettino meglio conosciuta come “spiaggetta del Demo's”. La spiaggia, che da anni (credo dal 1990) è nella disponibilità di chi trova comodo fruire di un punto per la balneazione sotto casa, pur considerando la vicinanza del Porto, è garanzia di acqua trasparente e sabbia raffinata che costituiscono la peculiarità di un arenile che non ha nulla da invidiare alle altre spiagge. Di fatto, poi, i maggiori fruitori della zona sono le nostre famiglie alle quali va sempre e costante la nostra attenzione. Oltre ai restanti ospiti ovviamente.

sindaco ortelli isola del giglio giglionewsNon potendo rispondere ad ognuno di loro lo faccio scrivendo su queste pagine che come al solito costituiscono un buon mezzo per veicolare le comunicazioni.

Solo per fare un accenno agli aspetti formali, rammento che solo poco tempo fa la “spiaggetta del Demo's” era incorporata nel cosiddetto “ambito portuale” e quindi la balneazione era a quel tempo assai dubbia. Molti per non dire tutti, per molto tempo, si sono dimostrati ignari di tale situazione. Oggi la piccola spiaggia è separata da quell'ambito e pertanto la balneazione è consentita ad ogni effetto.

Alcuni cittadini, 238 per la precisione, mi chiedono di pulire la spiaggia almeno una volta alla settimana per evitare gli “effetti” che solitamente vengono imputati alla grande affluenza dei fruitori. Pulire una spiaggia per noi non è impossibile ma mantenerla costantemente offre una serie di problematiche che vanno dalla mancanza di risorse economiche alla indubbia difficoltà di trovare persone qualificate. Sulle spiagge in concessione (Campese, Cannelle, ecc.) l’operazione è prevista e automatica: fa parte della convenzione demaniale ed è a carico dei concessionari. Per le spiagge che non ricadono in tale veste pulire è molto complicato a causa delle scarse risorse sia umane che economiche a disposizione dell’Amministrazione. Sono però convinto che con la buona volontà il problema si potrà risolvere fermo restando l’opera del volontariato che ad ogni inizio stagione si adopera per pulire a fondo la zona.

Detto ciò, mi prendo l’impegno con i sottoscrittori della petizione e con i cittadini tutti di studiare una soluzione che non diventi il solito modo raffazzonato di affrontare le questioni. Ci sono in piedi alcune gare per assegnare servizi comunali e con queste cercheremo di introdurre un sistema cadenzato di pulizia in modo tale da lasciare tutti contenti. Non sarà facile, credetemi, ma cosa non c’è di facile in questa vita?

Poi, se qualcuno dei sottoscrittori vorrà darci una mano, noi siamo sempre disposti ad accettare qualsiasi forma di volontariato, anche quello spontaneo come previsto dai regolamenti comunali. Intanto ringrazio tutti, firmatari e non, per avermi interessato e sensibilizzato in questa non poco importante criticità.

petizione spiaggia scalettino firme isola del giglio giglionews