Alla Redazione di GiglioNews

e per conoscenza al sindaco Attilio Brothel

all'assessore all'ambiente Stefano Feri

Con riferimento all'intervento pubblicato su Giglio News il giorno 8 ultimo scorso a titolo "SI FACCIA INFORMAZIONE E CHIAREZZA SUL PIANO DEL PARCO" a firma del consigliere Piero Pisanu, al sottoscritto Armando Schiaffino, nella sua veste di capogruppo di maggioranza consiliare, preme sottolineare quanto segue.

Il Piano del Parco è stato approvato all'unanimità dalla Regione Toscana ed è oggi depositato in copia e disponibile presso ogni Comune dell'Arcipelago, presso le due Province interessate, presso la Comunità Montana ed inoltre comodamente consultabile e scaricabile "on line" anche da casa propria dal sito dell'Ente Parco. Lo stesso Piano, a parte qualche modifica recente, è praticamente sovrapponibile a quello approvato dal Commissario dell'Ente nel 2005, con delibera commissariale n. 7 del 27 Gennaio 2005. Il Piano fu, anche in quell'occasione, inviato a tutti i Comuni interessati per le osservazioni del caso. Il Sindaco del nostro Comune, con nota prot. 1818 del 2 Marzo 2005 scrisse a tutti i consiglieri comunali (Pisanu compreso)avvisando che il Piano era in deposito presso il Comune, perché ognuno potesse eventualmente formulare le osservazioni che riteneva necessarie ed opportune (anche i riferimenti alle "aree contigue" erano già contenute nella relazione del  2005).Nel Settembre 2005, ben cinque mesi dopo la sua pubblicazione, fu tolto dall'Albo del Comune perché nessuna osservazione era nel frattempo pervenuta, né dai consiglieri né dalla cittadinanza.

Una risposta "istituzionale" all'intervento del consigliere Pisanu potrebbe essere già sufficiente in questi termini.

Si prende comunque atto con soddisfazione del riconoscimento dell' "importanza della materia per i riflessi socio-economici diretti ed indiretti" di questo fondamentale strumento normativo che è il Piano dell'Ente Parco, espressione di tempi ormai maturi e di consapevolezze ormai finalmente acquisite.

Desta invece sincera preoccupazione il tono dell'intervento, da cui traspare un'accusa di disinteresse all'organo di governo dell'isola, se non addirittura di malafede nel voler tenere volutamente nascosti documenti che sono, come già detto e come facilmente verificabile, a disposizione di tutti.

Il problema vero è che è arrivato il momento di affrontare il problema non in termini passionali o da tifo da stadio (vedi, a conferma, il successivo intervento della simpaticissima signora Franca Melis nella rubrica "dite la vostra"), ma in termini di collaborazione costruttiva (e faticosa) al perfezionamento di questo importante strumento di pianificazione, con proposte concrete, che potranno essere presentate, nelle forme di rito, entro il 21 Ottobre prossimo, o anche informalmente, in incontri pubblici già da tempo programmati dalla Direttrice dell'Ente Parco per i prossimi giorni, anche all'isola del Giglio.

Armando Schiaffino
Capogruppo di Maggioranza Consiliare