PIAZZOLA 118 EMERGENZA/URGENZA SPOSTATA IN LOCALITA' LE PORTE AL CASTELLO
Tutti ricorderanno gli eventi calamitosi occorsi il 30 agosto dello scorso anno. Il crollo repentino di un muro di retta di circa 16 metri rese inagibile la piazzola situata in località Arenella per l'atterraggio dell'elicottero del 118, per l'emergenza/urgenza sanitaria. Per questo motivo la ASL e gli Organi che sovrintendono il volo ci chiesero lo spostamento provvisorio della piazzola presso il campo di calcio di Giglio Campese perché i piloti l'avevano individuata quale area alternativa alle operazioni di atterraggio/decollo dell'elicottero del 118 previste di solito nella piazzola dell'Arenella.
La temporaneità purtroppo, a causa dei ritardi dei lavori di ripristino e messa in sicurezza, si è poi estesa a diversi mesi per l'obbligo di acquisire la Vinca prima di effettuare i lavori. La VINCA, la Valutazione d'Incidenza Ambientale, infatti, è un procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma, progetto, intervento od attività che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000 (ZPS).
L'Amministrazione comunale, sin dall'inizio del mese di ottobre 2023, a pochi giorni dall'accadimento, aveva effettuato un sopralluogo con i tecnici e proposto una procedura in somma urgenza (sicuramente più celere) che poi non ha avuto seguito in quanto l'Azienda Sanitaria, proprietaria della piazzola, si è assunta il compito di eseguire i lavori.
A seguito di quanto sopra è nato un percorso di valutazioni con la ASL molto lungo, come spesso accade nella Pubblica Amministrazione. L'avvicinarsi della stagione estiva e le proteste degli operatori e dei cittadini di Campese non potevano non trovare una soluzione che ha comportato interlocuzioni e azioni prima di arrivare all'ordinanza emessa in data di ieri (vedi ordinanza) che sancisce lo spostamento nel nuovo sito di atterraggio denominato Le Porte, nei pressi della ex discarica.
Unico neo sarà l'eventuale copertura da nebbia del sito de Le Porte, che potrebbe non consentire l'atterraggio dell'elicottero per cui, solo in casi di estrema urgenza, verrà utilizzato un sito alternativo. Tutto ciò sempre per garantire l'urgenza con la quale spesso si devono trattare i casi di emergenza sanitaria, ovvero casi in cui l'intervento dell'eliambulanza può salvare una vita umana.
Il Sindaco
Sergio Ortelli
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?