Come programmato, il 23 luglio si è tenuta presso la Rocca di Giglio Castello una interessante e preziosa conferenza riguardante i temi dello spazio e delle missioni spaziali. A relazionare vi era il Prof. Zolesi, uomo di scienza e non solo, che ha incantato i numerosi presenti, illustrando le misteriose vie dell’ universo, le motivazioni per cui si va nello spazio, i programmi in corso, del quale lo stesso Zolesi è protagonista con numerosi esperimenti sia sulla Stazione Spaziale Internazionale, che sulle diverse missioni in corso e prossime, che svolgerà la NASA, l’ Agenzia Russa e quella Europea. Si è poi passati alla descrizione delle problematiche e del percorso scientifico che la comunità scientifica sta affrontando per arrivare nel futuro prossimo, su Marte.

Vi è stata una ricca presenza anche di un pubblico prettamente giovanile, che ha apprezzato non poco l’ iniziativa. Al termine della conferenza è seguito un vero e proprio dibattito, viste le curiosità ed i misteri che l’ argomento stesso ha sollecitato.

Come amministratore, ma anche come ammiratore di certe materie e di chi le esercita non posso che rinnovare i ringraziamenti ed i complimenti al Prof. Zolesi, che per la seconda volta (la prima nel 2006) ci ha regalato una serata molto particolare.

Un ringraziamento va anche e soprattutto a chi, come sempre, senza troppe parole, per puro volontariato, opera e mette a disposizione il proprio tempo, i propri mezzi e la propria professionalità, per garantire lo svolgimento di serate come queste.

L’ Assessore alla Cultura
Stefano Feri