COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO PD MONTE ARGENTARIO – PD GIGLIO
Considerazioni sull'autorità portuale regionale

E' con profonda soddisfazione che il PD Giglio ed il PD Monte Argentario accolgono l'approvazione della legge che istituisce la nuova Autorità Portuale Regionale, (che comprende i porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Marina di Campo e Isola del Giglio), soprattutto in relazione alle necessità espresse dai due coordinamenti locali di ottenere politiche portuali congiunte e coordinate stanti le comuni peculiarità. Il fatto che sia stata oltretutto stabilita una sede distaccata a Porto Santo Stefano attribuisce un link diretto con la Regione Toscana, il cui Presidente è anche Presidente dell'Autorità Portuale, ed i cui uffici tecnici saranno coinvolti direttamente nella gestione delle progettualità.

Una vittoria politica di cui il Partito Democratico è stato il principale attore.

Doverosi sono i ringraziamenti a superiori livelli del Partito Democratico, ovvero la Federazione PD Grosseto attraverso il Segretario Barbara Pinzuti ed il PD Toscana, che hanno saputo garantire una forte filiera politica e una precisa attenzione alle istanze e alle necessità espresse dai livelli locali, attivando i propri rappresentanti istituzionali in Giunta Regionale ed in Consiglio Regionale. Particolarmente ci corre doveroso ringraziare, oltre agli organismi istituzionalmente coinvolti per specifica delega, l'Ass. Bramerini, che ha agito in rappresentanza del proprio territorio svolgendo un ruolo determinante, e il Vice Capo Gruppo in Consiglio Regionale Marco Ruggeri, al quale è spettato il duro compito di coordinare le istanze di tutti i territori coinvolti dalla competenza di questa legge, e che ha accolto in special modo le istanze provenienti dal territorio grossetano assicurando la richiesta rappresentatività.

Entrando nel merito della legge, quello che potrebbe sembrare un commissariamento da parte della regione dei Porti di propria competenza, per noi è la realizzazione di un principio già precedentemente espresso nel Masterplan dei Porti Toscani, ovvero la realizzazione di politiche coordinate nella gestione degli ambiti portuali regionali.

A volte, infatti, non sempre la capacità elettorale di un amministratore può rappresentare un'altrettanto adeguata capacità amministrativa, soprattutto quando oggetto dell'amministrazione è una tanto complessa realtà quale è quella dei nostri porti.

L'Autorità rappresenta quindi una vera linea di continuità rispetto alle politiche portuali di propria competenza ed una garanzia vera per tutti i soggetti coinvolti in questa realtà. Siamo certi che la nuova autorità saprà rispondere molto più celermente alle esigenze delle maestranze economiche e sociali che operano nei nostri porti, potendo garantire una più veloce realizzazione delle progettualità legate ai piani regolatori portuali e alle questioni attinenti le altri peculiarità dei nostri porti, che hanno la caratteristica di essere polifunzionali rispetto a quello di Viareggio prettamente commerciale.

Riteniamo importante anche il fatto che l'autorità rappresenterà un punto di riferimento  in relazione a tutti gli ambiti operanti all'interno dei nostri porti, quindi per tutto quanto concerne anche le attività della pesca e del trasporto marittimo e nautica da diporto.