Spettabile redazione di Giglionews, sono ormai diversi anni che trascorro le ferie all'Isola del Giglio, e mai come quest'anno ho riscontrato, soprattutto a Giglio Campese, un notevole peggioramento. Mancanza totale di strutture per chi risiede a Giglio Campese, come nel mio caso una famiglia con bambini se non va in spiaggia, come è avvenuto il 14 agosto durante una giornata di temporale, non ha alcuna alternativa se non rimanere chiusa nel proprio appartamento. Mi pare però che non ci siano strutture neanche per ragazzi, coppie o anziani.
Fare una passeggiata, soprattutto la sera, è un'esperienza che mette addosso una notevole malinconia. Al di là del fatto che non c'è una passeggiata sul lungomare, non ci sono neanche vie pedonali, quindi oltre ad essere impegnati a non calpestare i ricordini dei tanti animali, bisogna di tanto in tanto schivare le auto che arrivano a Giglio Campese.
Inoltre le aiuole ai lati della strada, ad esempio nella via dove c'è il campo sportivo, sono permanentemente adibite a parcheggi delle auto, senza che alcun vigile faccia niente (non ne ho mai visti passare durante il mio soggiorno). E' anche vero che difficilmente è possibile pensare a tali aree come aiuole, vista la totale mancanza di erba o piante, le quali invece sono cresciute rigogliose qua e là nella primavera e adesso sono dei cespugli secchi, praticamente ai lati di ogni strada.
Mi pare assurdo che ai lati della strada provinciale che unisce le diverse località non ci siano erbacce mentre tutto Giglio Campese sia pieno. Non sarebbe opportuno che si facesse un po' di pulizia e manutenzione almeno lungo l'unica via che funge da passeggiata? Inoltre l'illuminazione è sempre più carente, forse per non mostrare appieno la situazione.
Il senso di abbandono e di mancanza di cura per il paese è palpabile ovunque, il Campese sembra rimasto indietro di dieci anni, tranne che per i prezzi applicati che invece sono avanti di dieci anni!
Ho saputo fra l'altro che il nuovo Vice Sindaco, di cui non ricordo il nome, non solo è residente a Giglio Campese, ma è anche un operatore turistico. Non si accorge dello stato di degrado? Non vede anche lui i prezzi che vengono applicati al Giglio non proporzionati ai servizi ricevuti e della sensazione, sempre più diffusa tra noi turisti, di essere trattati solo come dei polli da spennare?
Mi spiace dire questo visto che il Giglio avrebbe molte potenzialità, sempre meno sfruttate, mentre in altre località viene fatto di tutto per attirare - e mantenere - i turisti.
Onestamente non so se l'anno prossimo ci rivedremo ...
Grazie per la vostra attenzione
Francesca Belloni
Povero Giglio Campese ...
Autore: Francesca Belloni
10 Commenti
[quote name="paolo"]X la signora Ambrosini
Ma ci vada pure in Corsica, che di turisti come lei ne facciamo volentieri a meno.... e come ha detto lei in un altro commento a buon intenditore poche parole.....
Ps. il gancino portaborse se lo faccia regalare da suo marito come ho fatto io con la mia fidanzata... behi!![/quote]
:oops: "sig" Paolo... Veramente dequalificante per tutto il magnifico Giglio e per la sua fantastica Gente. Non é un merito nascere in un luogo tanto bello, bensì un privilegio quindi: meno spocchia arrogante ed insolente farà certo bene al turismo e meno danni a chi vive GRAZIE ai turisti. Io non generalizzo MAI e so bene quanti Gigliesi accoglienti, laboriosi e rispettosi del territorio ci sono, ma basta uno che si esprime come Lei a vanificare la dignità ed i sacrifici dei più. Mediti "sig" Paolo, conviene soprattutto a Lei. UNA CURIOSITA': Lei sa lavorare la terra? Sa pescare con perizia e rispetto, sa cavalcare il somarello, o é di quelli che viaggiano a tutto gas con mezzi scarburati e puzzolenti, scaricano batterie esauste, lavatrici ecc ecc giù per i dirupi ed in mare??? Il tutto per amore ed orgoglio isolano? sorry ehhhh. Meno male che il Giglio ha generato BEN ALTRO: ALESSANDRO BOSSINI PER ESEMPIO E, TANTI, TANTISSIMI ALTRI SILENZIOSI EROI QUOTIDIANI!!!
X la signora Ambrosini
Ma ci vada pure in Corsica, che di turisti come lei ne facciamo volentieri a meno.... e come ha detto lei in un altro commento a buon intenditore poche parole.....
Ps. il gancino portaborse se lo faccia regalare da suo marito come ho fatto io con la mia fidanzata... behi!!
Il 14 Agosto anche io e la mia famiglia eravamo al Giglio, per la precisione al Castello e, come penso tutti, quel giorno siamo rimasti in casa, vista l'acqua a "secchiate" che veniva giù, beh non vorrei essere troppo scortese, ma dove voleva andare ???? Io abito in provincia di Bergamo e qui di posti dove andare ce ne sono a bizzeffe, ma quando piove così, l'unico posto dove uno può andare è....... in un centro commerciale........ ci manca solo quello al Giglio e poi siamo apposto .......
Per il resto di quello che ha scritto sono d'accordo con lei.
Appoggio in toto la dichiarazione del "mi cugino" Roberto, per la scortesia di uno o due operatori turistici non criminalizzate tutti i Gigliesi (tutto il mondo è paese, anche in terraferma si trovano i cafoni.....)
In risposta alla signora Ambrosini e in quanto gigliese d.o.c.(di generazione e residente 365 giorni all'anno al Giglio), mi sento offeso per quanto da lei scritto circa il fatto che l'unico esercizio dove ha trovato personale cortese, forse in quanto non gigliese, è la pizzeria al Campese. Il buono e cattivo esiste ovunque, anche nella sua città. Va bene muovere delle critiche in maniera costruttiva, ma generalizzare è sempre sbagliato. Con questo non voglio dire che non bisogna migliorare ma giudicare scortesi i gigliesi solo perchè Lei è stata sfortunata nel beccarli è sicuramente fuori luogo. Sperando che Lei abbia compreso in pieno il motivo del mio intervento, La saluto
Il Giglio non è e spero non diventi mai come le località dell'adriatico o della versilia, in quanto a passeggiate e attrative per grandi e piccini, è qualcosa di speciale proprio perchè non c'è "nulla" se non il mare, tramonti del Campese, le viuzze e le cantine del Castello, i colori del Porto etc.etc. Quella vita pareo ciabatte! Chi vuole il resto sà dove andare e spendere molto meno! Ma l'ignoranza che genera l'inospitalità, la mancanza della cultura del bello che genera il brutto(sporcizia, mancanza di decoro, di grazia in generale nelle cose e nelle persone), sono inaccettabili ovunque e tanto più al Giglio e non perdonabili ai Gigliesi proprio per tutto quel meraviglioso nulla che la natura gli ha dato!!
[quote name="franca"]Come dispiace leggere continuamente queste cose, anche per chi dà molto di se stesso per il turista.
Le persone che vengono sull'isola mai come quest'anno si sono lamentate di certi atteggiamenti, eppure già dai primi giorni dell'estate leggevamo questi problemi eppure abbiamo continuato imperterriti sulla strada dell'indisponibilità...........
franca melis[/quote]
... stabiliamo un certificato di qualità con tanto di tagliandino da esporre negli esercizi commerciali. Chi ottiene il tagliando è perché ha sostenuto un corso di qualità con tanto di esame. Del resto lo fanno in molte aziende e non vedo perché il Giglio non può essere considerata una grande azienda con molti reparti. L'inverno è tanto lungo per imparare a migliorarsi!
Alessandro.
Confermo quanto scritto sulla situazione di Campese. Non sono daccordo con il resto, ma questo é chiaramente un parere soggettivo.
Io sono stato per 15 anni assiduo frequentatore del Giglio, ma come tutte le cose prima o poi possono terminare.
Personalmente alla scortesia ho sempre risposto con la cancellazione di quell'operatore turistico dalla mia frequentazione. Ringrazio ancora gli amici dell'Agenzia Ammiraglio e i proprietari della pizzeria Castellana, che in questi anni si sono sempre comportati alla grande. Chissà forse ci rivedremo ancora.
Come dispiace leggere continuamente queste cose, anche per chi dà molto di se stesso per il turista.
Le persone che vengono sull'isola mai come quest'anno si sono lamentate di certi atteggiamenti, eppure già dai primi giorni dell'estate leggevamo questi problemi eppure abbiamo continuato imperterriti sulla strada dell'indisponibilità.
All'operatore che si lamentava della musica forse dovrebbe fare un'esame più approfondito, ma non dei divertimenti che secondo lui sono sbagliati, ma dell'atteggiamento della sua categoria.
Eppure l'Elba ci ha insegnato qualcosa quando alcuni anni addietro in molte località con lo stesso atteggiamento fecero scappare i turisti.
Invito l'Amministrazione e la Proloco ad un incontro con gli operatori, al termine di questa stagione per affrontare questo problema, che non è certo irrilevante ma non solo dal punto di vista economico dell'isola quanto personale di coloro che hanno contatti col pubblico.
Bisogna trovare un modo diverso di vivere il lavoro estivo, che non nego sia stressante ma ne va del nostro prestigio personale.
franca melis
Purtroppo, vedo che non sono l'unico (non avevo dubbi)come gia' da me fatto presente in un altro post, dopo 5 anni di permanenza estiva al giglio porto il prossimo anno ho deciso di cambiare.
Mi ritrovo pienamente quando la Sig.ra Ambrosini dice "invito tutti gli operatori turistici gigliesi a farsi una vacanza sull'altro litorale, dove al ristorante servono in modo simpatico e cortese"Io posso capire che esistano persono che per natura siano caratterialmente poco aperte al dialogo o disponibili, ma non e' una cosa normale che anche chi ha un'attivita' e chi si arricchisce coi i soldini che portano i TURISTI tanto criticati e detestati dai gigliesi, continui ad avere un atteggiamento cosi' indisponente.
Più leggo questi "post" e più mi sento meno sola.
Sono d'accordissimo con la signora Francesca, perchè oltre al mare e ai meravigliosi tramonti che Dio vi ha concesso, non c'è altro....a parte la scortesia i prezzi altissimi....
Forse mi ripeterò, ma invito tutti gli operatori turistici gigliesi a farsi una vacanza sull'altro litorale, dove al ristorante ti mettono anche il "gancino portaborse" per noi signore oltre a servirci in modo simpatico e naturale, senza citare le infrastrutture di intrattenimento per tutti.
Mi sembra doveroso dire che l'unico Ristorante Pizzeria
vicino alla Torre di Campese, è l'unico luogo dove ho trovato persone cortesi.....forse perchè non son gigliesi.
Fa anche rima.
Prossimo anno.....Corsica....pure il traghetto costa la metà....