In merito ai lavori della Delegazione Comunale a Giglio Porto – Via del Castello, mi preme sottolineare di aver fornito esauriente Relazione ricognitiva di ''fine mandato'' dei procedimenti in corso per le diverse opere pubbliche.

Il documento è stato consegnato al Sindaco Ortelli nel corso della riunione del Consiglio Comunale del 17 giugno 2009, allegata alla relativa deliberazione (già pubblicato integralmente su Giglionews il successivo 19 giugno).

Per quanto riguarda i lavori sospesi della Delegazione Comunale a Giglio Porto, riporto integralmente quanto relazionato nell’occasione, anche per fornire pubblicamente notizie al Signor Ansaldo ed altri che di recente hanno chiesto pubblicamente informazioni.

Delegazione Comunale a Giglio Porto:

I lavori avrebbero dovuto essere ripresi nei giorni scorsi, risulta infatti pubblicata la determinazione del Responsabile UTC che revoca l’affidamento alla impresa ICOR e affida le opere di completamento alla ditta subappaltatrice EDIL ETRURIA, ciò ai sensi dell’art. 31 del capitolato di appalto. Per la sottoscrizione del contratto di cottimo fiduciario, sono stati richiesti documenti probanti di legge (DURC e Polizza fidejussoria a garanzia) da parte dell’UTC; quest’ultimo, a titolo di sanzione, ha proceduto alla escussione della polizza fidejussoria definitiva all’Impresa precedentemente affidataria ICOR; la sottoscrizione del contratto di cottimo sarà la ragione per la quale i lavori potranno riavere inizio”.

Da quel momento in poi, non mi è dato più sapere per come sono andati i fatti. Ritengo però che sia facile addivenire a soluzione del problema. Era sufficiente stipulare il contratto con la impresa nuova appaltatrice e riavviare l'opera; perché non è stato fatto non saprei? O forse è stato fatto oppure la nuova impresa non ha fornito quella documentazione probatoria che era già stata chiesta dall'Ufficio Tecnico Comunale? E’ ovvio che le domande d’ora in poi, vanno rivolte al nuovo Tecnico Comunale o al Segretario del Comune.

Tutto ciò per correttezza e trasparenza amministrativa.

Attilio Brothel – ex Sindaco del Comune di Isola del Giglio