La questione turistica rappresenta il principale indotto economico per tutta la comunità della Costa d’Argento, luoghi di eccellenza che ogni anno attraggono turisti da tutto il mondo. E’ più che mai necessario difendere questa realtà creando un osservatorio per la definizione di un progetto di sviluppo e di consolidamento della vocazione turistica della Costa d’Argento nel suo “insieme”.

Per questo motivo il Consorzio Maremmare ha promosso un’occasione di incontro e dialogo fra tutti i soggetti di questo territorio, per il giorno 6 febbraio alle 9:30 presso l'Argentario Golf Resort & Spa a Porto Ercole, per la prima conferenza sul turismo della Costa d’Argento.

Già in prima istanza sono pervenuti gli interessi e le adesioni alla Conferenza da parte di significative autorità di governo del territorio e di operatori turistici fortemente radicati. L’invito a partecipare è esteso a tutti indistintamente poiché maggiore sarà la condivisione degli obbiettivi che verranno definiti nella Conferenza e più forti e positive saranno le conseguenze sul territorio.

Nel mese di novembre sono stati inviati dei questionari a circa 600 aziende, di varie tipologie. L’analisi in corso dei risultati dei questionari e un’attenta “fotografia” del territorio saranno il punto di partenza della discussione della Conferenza, primo, grande e storico appuntamento nella zona, verso un turismo da generare e non più da subire.

Ulteriori notizie ed iscrizioni presso il Consorzio Maremmane in via Nuova 28, a Capalbio.

Michele Casalini