Cari soci, 

la Conferenza sul Turismo è stata ieri produttiva, ne sono felice. Ringrazio ancora tutti coloro che vi hanno partecipato e per coloro che sono stati impossibilitati a presenziare, comunico, mio malgrado, di essermi dimessa dal mio ruolo di Presidente della Proloco e di essere uscita dal direttivo, rimanendo però socia, come voi della nostra associazione. 

Sono stata purtroppo costretta a dimettermi per una incompatibilità tra il mio ruolo di agente immobiliare nonchè amministratore di una società a responsabilità limitata immobiliare e la mia presidenza e quindi rappresentanza legale della associazione Proloco, iscritta alla CdC di Grosseto. La incompatibilità mi è stata comunicata dalla Camera di Commercio di Firenze che mi ha praticamente chiesto di scegliere fra l'una e l'altra cosa. La risposta per me non poteva che essere abbandonare il mio volontariato e continuare con ciò che mi fa vivere. 

E' stata questa una esperienza intensissima per me, piena di emozioni, ma ciò di cui sono grata in generale è di avere avuto l'opportunità di conoscere più approfonditamente alcuni di voi, che mi avete dato tanto dal punto di vista umano. Questa esperienza è stata per me una sorpresa, ho potuto conoscere un lato di Giglio che ahimè, spesso, non mi è piaciuto affatto. Tuttavia, la mia attaccatura ad alcuni di voi, alla parte buona e bella di Giglio e a questa terra genuina, forte e selvaggia, mi fa superare le brutture che ho vissuto e mi rincuora invece pensare che da un punto di vista umano e personale ne esco sollevata e felice per avere portato avanti il mio dovere fino all'ultimo. 

Ringrazio Elizabeth Nanni, ora nuovo Presidente e Tesoriere della Proloco (alla quale auguro un grande BUONA FORTUNA), per la sua incrollabile lealtà ed amicizia, ringrazio Gina per la sua incredibile dedizione e per la sua onestà e ringrazio anche chi mi ha preceduto, Walter Rossi, che tanto ha voluto questa mia (oramai passata) presidenza, Angelo e Concetta Galeotti per esserci sempre stati (scusatemi tanto se non vi ho potuto avvertire prima), la mia cara amica Palma, Mattia, Francesca, Angela e Pierluigi. Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto e che non menziono perchè sennò si farebbe notte...a coloro che non mi hanno sostenuto invece, auguro di trovare in Lilli un presidente più "soddisfacente" di quanto non lo sia stata io. 

Lascio una Proloco oggi più moderna, giovane, internazionale e al passo con i tempi e cosa non da poco, comunque ottenendo la cassa in pareggio (che fatica che è stata). Vi riassumo per correttezza gli obbiettivi raggiunti in questi 2 brevi anni:

  • Nuovo logo Proloco con conseguente nuova immagine, più moderna della nostra associazione
  • Nuovo ufficio ufficio rinnovato, moderno, fresco, studio per una migliore accoglienza del turista/cliente
  • Nuovo sito multifunzionale, semplice, user-friendly, di grande appeal grafico, dai contenuti chiari ed esaustivi, in grado di rappresentare la nostra isola ad un pubblico internazionale in un modo professionale. Forse il nostro è il migliore sito mai fatto da una Proloco in Italia. (non sarebbe male se il sito potesse essere tradotto in futuro anche in cinese...)
  • DVD descrittivo di Isola del Giglio e Giannutri in 4 lingue
  • Manuale molto descrittivo sui sentieri in 4 lingue
  • Perfezionamento e completamento della imminente apertura del Museo Mineralogico
  • Accordo con il CiniGeo, per il Ministero della Pubblica Istruzione e la Compagnia delle Indie, per lo sviluppo di un turismo scolastico su Isola del Giglio & Giannutri
  • E-book - applicazione per smart-phone - per scaricare a pagamento dal nostro sito www.isoladelgiglio.it esaustive informazioni su Isola del Giglio & Giannutri (si consiglia di tradurlo in futuro anche nelle lingue straniere)
  • Pareggio di cassa
  • Brochure per Giglio Campese


A giorni verrà comunicato quando andrà in onda la Festa delle Cantine 2012 su Linea Blu.

Un saluto a tutti e grazie ancora.