Cari soci,
la Conferenza sul Turismo è stata ieri produttiva, ne sono felice. Ringrazio ancora tutti coloro che vi hanno partecipato e per coloro che sono stati impossibilitati a presenziare, comunico, mio malgrado, di essermi dimessa dal mio ruolo di Presidente della Proloco e di essere uscita dal direttivo, rimanendo però socia, come voi della nostra associazione.
Sono stata purtroppo costretta a dimettermi per una incompatibilità tra il mio ruolo di agente immobiliare nonchè amministratore di una società a responsabilità limitata immobiliare e la mia presidenza e quindi rappresentanza legale della associazione Proloco, iscritta alla CdC di Grosseto. La incompatibilità mi è stata comunicata dalla Camera di Commercio di Firenze che mi ha praticamente chiesto di scegliere fra l'una e l'altra cosa. La risposta per me non poteva che essere abbandonare il mio volontariato e continuare con ciò che mi fa vivere.
E' stata questa una esperienza intensissima per me, piena di emozioni, ma ciò di cui sono grata in generale è di avere avuto l'opportunità di conoscere più approfonditamente alcuni di voi, che mi avete dato tanto dal punto di vista umano. Questa esperienza è stata per me una sorpresa, ho potuto conoscere un lato di Giglio che ahimè, spesso, non mi è piaciuto affatto. Tuttavia, la mia attaccatura ad alcuni di voi, alla parte buona e bella di Giglio e a questa terra genuina, forte e selvaggia, mi fa superare le brutture che ho vissuto e mi rincuora invece pensare che da un punto di vista umano e personale ne esco sollevata e felice per avere portato avanti il mio dovere fino all'ultimo.
Ringrazio Elizabeth Nanni, ora nuovo Presidente e Tesoriere della Proloco (alla quale auguro un grande BUONA FORTUNA), per la sua incrollabile lealtà ed amicizia, ringrazio Gina per la sua incredibile dedizione e per la sua onestà e ringrazio anche chi mi ha preceduto, Walter Rossi, che tanto ha voluto questa mia (oramai passata) presidenza, Angelo e Concetta Galeotti per esserci sempre stati (scusatemi tanto se non vi ho potuto avvertire prima), la mia cara amica Palma, Mattia, Francesca, Angela e Pierluigi. Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto e che non menziono perchè sennò si farebbe notte...a coloro che non mi hanno sostenuto invece, auguro di trovare in Lilli un presidente più "soddisfacente" di quanto non lo sia stata io.
Lascio una Proloco oggi più moderna, giovane, internazionale e al passo con i tempi e cosa non da poco, comunque ottenendo la cassa in pareggio (che fatica che è stata). Vi riassumo per correttezza gli obbiettivi raggiunti in questi 2 brevi anni:
- Nuovo logo Proloco con conseguente nuova immagine, più moderna della nostra associazione
- Nuovo ufficio ufficio rinnovato, moderno, fresco, studio per una migliore accoglienza del turista/cliente
- Nuovo sito multifunzionale, semplice, user-friendly, di grande appeal grafico, dai contenuti chiari ed esaustivi, in grado di rappresentare la nostra isola ad un pubblico internazionale in un modo professionale. Forse il nostro è il migliore sito mai fatto da una Proloco in Italia. (non sarebbe male se il sito potesse essere tradotto in futuro anche in cinese...)
- DVD descrittivo di Isola del Giglio e Giannutri in 4 lingue
- Manuale molto descrittivo sui sentieri in 4 lingue
- Perfezionamento e completamento della imminente apertura del Museo Mineralogico
- Accordo con il CiniGeo, per il Ministero della Pubblica Istruzione e la Compagnia delle Indie, per lo sviluppo di un turismo scolastico su Isola del Giglio & Giannutri
- E-book - applicazione per smart-phone - per scaricare a pagamento dal nostro sito www.isoladelgiglio.it esaustive informazioni su Isola del Giglio & Giannutri (si consiglia di tradurlo in futuro anche nelle lingue straniere)
- Pareggio di cassa
- Brochure per Giglio Campese
A giorni verrà comunicato quando andrà in onda la Festa delle Cantine 2012 su Linea Blu.
Un saluto a tutti e grazie ancora.
Cara Samantha,
capisco le ragioni che ti hanno portato a dimetterti dalla Pro Loco e ti ringrazio per il tuo tempo e le tue energie dedicate alla Pro Loco, che tanto ha bisogno di costanti innovazioni per stare in linea con i tempi e devo dire che quanto hai fatto è stato perfettamente in sintonia con le aspettative che tutti noi avevamo in te, per competenza e voglia di fare.
Di te mi convinse una frase, nell’ottobre del 2009, mentre eravamo in viaggio per la Fiera Turistica di Lugano, quando mi dicesti che era tuo forte desiderio recuperare le tue origini di gigliese, dopo anni di vita “fuori” e soprattutto all’estero.
Credo che, grazie alla tua esperienza nella Pro Loco, tu abbia avuto la possibilità di apprezzare molto di più le eccellenti qualità della tua isola e di amarla più intensamente. Purtroppo la nostra comunità è capace di dare anche amarezze, delle quali ti lamenti e che ti hanno fatto male, anche io vi sono spesso inciampato ed oggi condivido la tua tristezza. Non sentirti in colpa di nulla, ci sono persone che, con loro spirito di contraddizione e la loro tendenza all’invidia, non capiscono il danno che fanno alle persone sensibili ma capaci di dare molto, moltissimo: il danno che fanno ricade su tutta la comunità, loro stessi compresi.
Tu Samantha sei una persona speciale, forte e capace, profonda e sensibile, sii orgogliosa di ciò che sei e grazie di averlo trasmesso.
Walter
Un grazie affettuoso e sincero a Samantha per l'opera di “volontariato”, sin qui svolta , con tanto impegno, passione e competenza, con poche risorse. Pur con tutte le difficoltà economiche i programmi per la promozione e la valorizzazione del territorio sono stati portati avanti con tanta determinazione e volontà dall'intero Consiglio Direttivo.
Se bene tutti i componenti della pro-loco sono consapevoli delle difficoltà e gli esigui finanziamenti hanno impedito di dare il meglio, si deve dare atto che comunque è stata intrapresa la strada del “FARE”. Quello che ci dobbiamo augurare è molta più partecipazione da parte dei cittadini che poco abituati a questo genere di iniziative spesso stanno a guardare con diffidenza, mentre è fondamentale coinvolgere in larga scala tutti i cittadini e tutte le associazioni presenti sul territorio, solo così potremmo risollevare le sorti del nostro paese, tralasciando le invidie e le discordie. Serve unità e solidarietà perché uniti possiamo fare molto di più a favore della Comunità e del territorio . Mi auguro che questi sforzi vengono compresi anche dall’Amministrazione comunale che deve incentivare tutte le iniziative valide, segno di civiltà e voglia di fare.
Infine, le più vive congratulazioni ed i più sinceri auguri di buon lavoro a Elizabeth NANNI per il nuovo, importante, incarico di Presidente e Tesoriere della Pro loco.
Grazie Samantha per il lavoro svolto :-)
Assordante il silenzio delle istituzioni del tuo piccolo comune, purtroppo!
Auguri sinceri!
... Grazie Presidente per l'impegno, la costanza, la perseveranza in questo delicato ... incarico !!!!! Sicuramente ha fatto del Suo meglio ... Mi mancherà il suo ... sorriso e la Sua delicatezza nei contatti con la ... gente comune ... Ancora, Grazieee ... Approfitto nel formulare al nuovo Presidente, un Buon lavoro ... Cordialmente ... Salvatore..
Un grazie a Samantha per la sua proficua attività alla Pro Loco dell'Isola del Giglio. Auguri sinceri per il suo nuovo incarico.
Andrea di Togo, da Vienna.