Procedura più semplice per il rilascio delle autorizzazioni in materia forestale. La domanda per il taglio bosco non dovrà più essere inoltrata anche al Parco.

Dal 14 ottobre 2011, in accordo con l’Unione di Comuni dell’Arcipelago Toscano, entrerà in vigore il Provvedimento del Direttore del Parco (n. 610 del 05.10.2011) che definisce le nuove procedure per la presentazione di domande  per interventi in materia forestale. Stiamo parlando, per fare esempi, di taglio bosco per la raccolta delle legna, potature, manutenzione dei sentieri. Il provvedimento ha lo scopo di uniformare ed adeguare il procedimento autorizzativo su tutto il territorio del Parco con quanto previsto dalla normativa regionale, semplificando le procedure per il rilascio delle autorizzazioni forestali e facendo risparmiare l’utenza in termini di tempo e di costi, dal momento che invece di due domande, distanziate nel tempo, una alla Unione dei Comuni e uno al Parco nazionale, ora sarà sufficiente solo la prima e saranno necessarie meno marche da bollo.

Pertanto, dal 14 ottobre 2011, chi volesse eseguire un intervento di tipo forestale dovrà telefonare preventivamente al numero di telefono 0565-938218/212 o scrivere una email: p.paoli@uc-arcipelagotoscano.li.it. Risponderà l’Ufficio Forestazione e vincolo idrogeologico forestale, (il cui responsabile è il Geom. Domenico Giove) che indicherà all’interessato tutta la documentazione necessaria per il tipo di intervento da effettuare. Solo dopo bisognerà andare agli Uffici dell’Unione di Comuni, (www.uc-arcipelagotoscano.li.it) in viale Manzoni 11 a Portoferraio per consegnare i documenti. Non ci sono più moduli da riempire, sarà l’addetto dell’Ufficio che inserirà i dati forniti dall’utente in un programma informatico. L’Unione dei Comuni, non più l'interessato, provvederà a trasmettere copia degli atti e ad acquisire preventivamente il prescritto nulla osta dall’Ente Parco.