Si è spento questa mattina all'ospedale Misericordia di Grosseto, all'età di 72 anni, Libero Schiaffino a seguito di una terribile malattia contro la quale lottava da oltre un anno.
La notizia ha sconvolto i gigliesi e tutti gli amici dell'isola che a Libero erano legati prima di tutto da un profondo senso di amicizia. Oltre che un grande amico, la comunità gigliese perde, con la sua scomparsa, un personaggio e protagonista del tessuto sociale isolano.
Dopo aver navigato per anni da giovane, la vita di Libero è stata dedicata alla gestione delle compagnie di navigazione in qualità di responsabile, insieme ad altri, della Società di famiglia Maregiglio nonchè fiduciario al Giglio di Toremar spa. Impegnato nel sociale e nella cura delle tradizioni locali, Libero era stato amministratore comunale ed oggi musicante appassionato dell'amata banda "Enea Brizzi" e cantore del "Coro dell'Isola".
Negli ultimi anni Libero si era dedicato anima e cuore alla rifondazione della locale Confraternita di Misericordia "Stella Maris" che gestiva e curava meticolosamente in ogni aspetto fornendo aiuto e supporto alle persone più fragili della nostra piccola comunità.
Anche per il nostro giornale la sua figura è sempre stata un riferimento in termini di aiuto, consigli e spunti di riflessione per raccontare quotidianamente la vita dell'isola. Vita dell'isola che da oggi, possiamo dirlo senza retorica, perde una delle sue più importanti colonne.
Alla moglie Giovanna, alle figlie Chiara e Francesca con Luigi e Massimiliano ed ai nipoti Francesco, Filippo, Marina e Caterina, insieme a tutti gli altri familiari, rivolgiamo un abbraccio sincero e fraterno.
I funerali si svolgeranno domani, sabato 14 Dicembre, alle ore 15,00 nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto.
Riposa in pace, Libero.
La tristissima notizia della scomparsa di Libero ci ha lasciati senza parole. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Trudy, Simona, Carlo e Samantha
Ho letto con dolore e con stupore la notizia della scomparsa di Libero Schiaffino, non sapendo della sua malattia e avendo ancora ben vivo il ricordo di un incontro a Giglio Porto, di pochi anni fa, quando mi aveva chiamato sul lungomare per un saluto, prima di accompagnare i suoi amati nipoti, ormai da pensionato. Ho conosciuto Libero Schiaffino in anni ormai lontani, quando lavoravo al Giglio e a Giannutri e ne ricordo la competenza e professionalità, ma soprattutto la disponibilità a risovere i problemi sorti improvvisamente, sempre con cordialità e gentilezza, talvolta con garbata ironia. Un abbraccio a Giovanna e a tutta la sua famiglia a cui sono vicina in questo momento.
Faccio le più sentite condoglianze alla famiglia SCHIAFFINO e a GIOVANNA per la perdita del caro amico. DONATO FERRARO E FAMIGLIA
Che dire ???? Triste e molto addolorato,apprendo questa tristissima notizia......Condoglianze vivissime alla Famiglia...R.I.P....Caramente ex Direttore di Macchina di Nave Basento ....Salvatore Sampugnaro.