COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
“PROGETTO GIGLIO”
Controinformazione sulla situazione vaccinale al 2 maggio
La recente comunicazione sulla situazione vaccinale anti Covid-19 all'Isola del Giglio, apparsa su Giglionews, presenta aspetti di superficialità e inesattezze su cui non possiamo eticamente derogare al nostro ruolo istituzionale di controllo.
La comunicazione è la seguente: “La capacità vaccinale potrà essere ampliata a breve grazie a una convenzione che l'Azienda Usl Toscana Sud Est ha sottoscritto con la Confraternita della Misericordia “Stella Maris” dell'isola del Giglio e all'accordo fra ANCIM e struttura commissariale nazionale relativamente alla vaccinazione di massa dei cittadini delle isole minori”.
Queste informazioni non risultano assolutamente corrispondenti a verità: la locale Confraternita della Misericordia non ha ancora sottoscritto una convenzione per la vaccinazione in loco, né si conoscono ancora i tempi e le modalità, pertanto è ancora opportuno e consigliabile che la vaccinazione continui in loco come di consueto.
I cittadini delle fasce di età interessate continuino ad avvalersi del sito prenotavaccino.sanita.toscana.it della Regione Toscana e chi può farlo si rechi negli hub vaccinali del continente per vaccinarsi quanto prima.
Questo soprattutto in considerazione:
1° della latenza di tempo del vaccino per essere efficace;
2° delle recenti disposizioni di apertura e del conseguente probabile arrivo dal continente di un considerevole numero di persone;
3° del rischio che possibili nuovi focolai di infezione riguardanti le categorie fragili non ancora vaccinate possono avere gravi rischi per la salute pubblica e anche possibili effetti devastanti sulla prossima stagione turistica.
Suggeriamo alla Redazione di Giglionews di verificare l’attendibilità della fonte e la veridicità delle informazioni.
I CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU E ARMANDO SCHIAFFINO
Trovo alquanto strano che nessuna precisazione, o spiegazione, sia intervenuta da parte della Redazione di Giglionews a tutela di noi Lettori.