"Progetto Giglio" presenta Susanna Bossini

Presentiamo oggi la candidata consigliere Susanna Bossini:

susanna bossini isola del giglio giglionewsSono Susanna Bossini, ho 25 anni, sono cresciuta all’isola del Giglio e la mia famiglia è originaria da parte di mamma di quest’Isola, sono la quarta figlia di Claudio ed AnnaMaria Bernardini, nipote di Dorico e Cesira.

Ho concluso gli studi magistrali a Grosseto e attualmente sto studiando all’Università di Roma Tre, Scienze dell’Educazione. Sin da piccola ho coltivato la mia passione per il teatro e sto frequentando adesso un laboratorio di ricerca sperimentale teatrale in un Teatro di Roma.

La mia famiglia mi ha sempre trasmesso la passione per la mia terra, spronandomi a conoscerla e a viverla nelle sue mille sfaccettature: perdendomi, per esempio, tra i sentieri che la attraversano oppure partecipando alle varie attività sportive e tradizionali.

In questi ultimi anni ho partecipato in modo attivo al Comitato San Lorenzo e mi sono avvicinata, diventando socia, dell’Associazione Archeologica dell’Isola del Giglio, nata per valorizzare il patrimonio storico-archeologico dell’Isola e per tutelare e proteggere un punto di forza della nostra identità e della nostra offerta turistica. Sto partecipando anche alle iniziative Slow Food ed è un’esperienza che mi ha permesso di conoscere il territorio dal punto di vista delle tecniche agricole e agroalimentari e di tutta la tradizione che riguarda questo settore che parte dall’attenzione della terra ai prodotti finali.

La motivazione che mi ha spinto a partecipare a "Progetto Giglio" è la mia personale convinzione che ogni esperienza ed ogni sapere personale, in particolare questo, legato alla nostra terra, deve essere condiviso, non solo per un arricchimento proprio, ma soprattutto perché ciò ci rende più responsabili e partecipi.

Credo che l’Isola del Giglio così ricca di iniziative e di possibilità possa trarre un grande vantaggio, se non addirittura la sopravvivenza stessa, solo a condizione che tutti i cittadini si sentano parte attiva e coinvolti nella gestione e nella promozione del territorio.