lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Progetto Giglio sui lavori in piazza De Revel
Progetto Giglio sui lavori in piazza De Revel

Quella Piazza e quella la Spiaggetta sono le più amate da tutti i Portolani (ma anche dai Turisti in verità). Hanno una storia particolare che risale al compianto Vicesindaco Idrio Galli che, di fatto, con dei materiali di risulta e con l'aiuto della natura la "inventò".

Naturalmente non mettiamo in discussione la bontà dell’iniziativa, né la bellezza dell’opera realizzata, né tanto meno la bravura del Maestro Taliani e dell’Architetto Talà. Quello che riteniamo inaccettabile è il metodo usato: cioè la totale mancanza di condivisione di quanto si stava realizzando.

Visto e considerato che, a parte quella molto più piccola del Saraceno, è l’unica Spiaggia fruibile a Giglio Porto, era quanto meno doveroso e rispettoso coinvolgere e portare a conoscenza della Popolazione quanto la NERI-SMIT aveva in animo di “donare“ all’Isola del Giglio e, nel contempo, raccogliere utili consigli sulle modalità di realizzazione del progetto.

Tale iniziativa fu sommariamente illustrata nel Consiglio Comunale del 13 Ottobre 2013 durante le "Comunicazioni del Sindaco“. E si parlò, tra l'altro, di opera che consentiva la sistemazione dell’asfalto lato mare.

Onestamente non pensavamo che si passasse direttamente alla realizzazione, peraltro diversa dalle bozze allora presentate, senza un’ampia condivisione con i gigliesi.

Anche la Progettista, dimostratasi ben disposta prima dell’inizio dei lavori, avrebbe raccolto suggerimenti e consigli utili ad una migliore fruizione dell’opera.

PROGETTO GIGLIO