Progetto ASAP: bambini alla scoperta delle specie aliene invasive
Si è concluso ieri il Progetto LIFE ASAP, dedicato alla conoscenza delle specie aliene invasive, realizzato dalle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Isola del Giglio in collaborazione con Legambiente, ISPRA, Parco dell’Arcipelago Toscano e Federparchi.
Dopo un’interessante lezione frontale e un’escursione tra gli alieni, magistralmente gestite dalla guida ambientale Nunzio D’Apolito, i ragazzi hanno voluto approfondire e rielaborare l’argomento in classe con i propri docenti.
Ieri mattina, alla presenza dei loro genitori e del Sindaco, hanno restituito, con grande disinvoltura, le nuove conoscenze, spiegando il lavoro fatto e mostrando i cartelloni realizzati.
Ringraziamo Legambiente, e in particolare “il nostro esperto di fiducia Nunzio” che ha già collaborato con noi in diversi progetti, per averci dato la possibilità di affrontare, in modo coinvolgente e divertente, questo tema di grande importanza, nel percorso di consapevolezza e partecipazione dei cittadini di domani per la difesa ambientale e la valorizzazione del nostro territorio.
Gli insegnanti della scuola primaria C. Pisacane
In riferimento all'aricolo su Legambiente, chiedo con interesse cosa si intenda per "alieno", riguardo alla natura gigliese. Grazie infinite. Fiorella Colosi