sindaco ortelli isola del giglio giglionews
Progetto "Life Lets go Giglio": risposta ad interrogazione

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio Medaglia d’Oro al Merito Civile Provincia di Grosseto Il Sindaco

Egregio Consigliere COSSU Guido

Egregio Consigliere SCHIAFFINO ARMANDO

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Progetto Life LETS GO GIGLIO. Risposta ad interrogazione.

L’interrogazione presentata in data di ieri concerne il progetto “LETS GO GIGLIO”, ovvero un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE il cui beneficiario coordinatore è il Parco Nazionale Arcipelago Toscano mentre i beneficiari associati sono la Società NEMO srl di Firenze e l’Università di Firenze con il Dipartimento di Biologia.

Il Programma LIFE è lo strumento di finanziamento mediante il quale la Comunità Europea eroga risorse economiche per progetti di salvaguardia dell’ambiente e soprattutto, come nel caso del tema sottolineato con l’interrogazione, per la tutela delle specie e degli habitat a rischio con l’obiettivo di arrestare la perdita della biodiversità.

L’Amministrazione comunale, da qualche anno, coerentemente con il proprio Programma di Governo, sostiene, direttamente e indirettamente, i progetti LIFE per la tutela dell'ambiente e per lo sviluppo delle politiche di legislazione ambientale dell'Unione Europea. Quindi non solo Life Lets Go Giglio ma anche altri progetti che riguardano la mobilità sostenibile come ad esempio il “Life for Silver Coast”.

Il Parco Arcipelago, coordinatore del progetto, ha più volte incontrato i cittadini del Giglio per presentare il progetto e per illustrarne le finalità che riguardano sia le specie vegetali che animali. Quindi gli obiettivi sono stati ampiamente spiegati e chiariti pur con le poche diversità di vedute.

The “Declaration of Support”, oggetto di domanda degli interroganti, tradotto in “la dichiarazione di sostegno” al progetto, presentato e gestito dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è obbligatoria per i progetti trasnazionali in materia di conservazione della natura/biodiversità.

Nell’apporre la firma su tale documento di “supporto” il Sindaco non ha commesso nessuna violazione né ha assunto la veste di committente ma ha colto una vera e propria opportunità intervenendo non su delega, giuridicamente non necessaria, ma nella sua veste di rappresentante legale del Comune di Isola del Giglio nell’ambito di un procedimento di competenza di un altro ente.

Preme infine sottolineare come il rapporto con il Parco Arcipelago sia da diversi anni solido e costruttivo. Ne sono la prova i vari progetti realizzati ed in via di realizzazione sull’Isola di Giannutri (Villa romana, servizi igienici, centro funzionale, giornate ecologiche, ecc.) tesi alla risoluzione di molte problematiche irrisolte da anni. E anche in questo caso si è trattato di un intervento condiviso a tutela delle coltivazioni che, oltre che eroiche e difficili da portare avanti, vanno protette dagli animali nocivi come bene hanno evidenziato i coltivatori gigliesi quando hanno sottoscritto un documento, pubblicato verso la metà di febbraio dagli organi di stampa, nel quale si marcavano i bisogni di un’attività identitaria da salvaguardare.

Tanto si doveva per i doveri d’ufficio.

IL SINDACO Sergio Ortelli