Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco
Spettabile Gruppo “Progetto Giglio”
c.a.: Consiglieri Comunali di Minoranza
Guido Cossu e Armando Schiaffino
Oggetto: Interrogazione con risposta scritta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale: avviso pubblico riferito al Programma "Siti naturali UNESCO per il Clima 2023”. Progetti di sostenibilità. Risposta a interrogazione.
In relazione all’interrogazione presentata con nota protocollo n. 9640, pervenuta in data 26 luglio 2023, si precisa che l’Amministrazione è a piena conoscenza del bando "Siti naturali Unesco per il clima 2023", inerente interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici, le cui domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2023.
Infatti da tempo sono in corso contatti telefonici con il Presidente del Parco Giampiero Sammuri ed il Direttore Maurizio Burlando per condividere gli interventi da sottoporre per le nostre due isole.
Per quanto sopra e per interloquire anche con gli altri sindaci delle isole Elba e Capraia verrà indetta quanto prima una riunione della Comunità del Parco dove si aprirà una discussione sui temi da proporre in sede di bando di finanziamento.
Detto ciò, si risponde ai quesiti posti dagli interroganti come segue:
D: per sapere se qualche Amministratore del Comune di Isola del Giglio abbia partecipato, anche da remoto, alla riunione propedeutica all'accesso ai finanziamenti suddetti, tenutasi in data odierna (25 luglio) presso la sede del Parco;
La riunione del 27 luglio era informale tanto che non ha avuto grande partecipazione da parte dei sindaci. Gli stessi sindaci, in accordo con l’Ente Parco, hanno deciso di riunirsi come Comunità del Parco, organo consultivo e propositivo dell'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, fra pochissimi giorni con data ancora da fissare.
D: per conoscere quale ipotesi di progettualità sta esaminando l'organo di governo dell'Isola in rapporto alle tipologie di intervento previste dal bando, considerata anche la scadenza prevista per la fine della corrente stagione estiva.
L’Amministrazione ha maturato diverse ipotesi progettuali che verranno esaminate e confrontate nell’ambito della prossima riunione con il Parco in modo da condividere i temi più adatti a rispondere alle finalità del bando.
Tanto si doveva per dovere d’ufficio.
Il Sindaco
Sergio Ortelli
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?