Comune di Isola del Giglio Medaglia d'Oro al Merito Civile Provincia di Grosseto Assessorato al Turismo – Sviluppo Economico – Politiche del lavoro
In questo drammatico momento per l’epidemia da COVID-19, l’Amministrazione Comunale, anche se quotidianamente molto concentrata all’emergenza contagio, è più che mai operativa su tutti i fronti, compreso il sostegno all’economia turistica, sulla quale ruota tutta la nostra economia isolana. L’appello che personalmente tengo a lanciare a tutti, è che “dalle crisi si esce con la crescita” e di non lasciare che prevalga la “conseguenza economica di pessimismo”, che può trascinarci nel baratro dell’ansia e dell’impoverimento delle volontà.
In questo momento di stasi e di incertezze sui tempi, dobbiamo prendere atto che, poiché l’Italia è stata la prima nazione contagiata, matematicamente dovrebbe essere la prima ad uscirne, pertanto il nostro comune obbiettivo è di farci trovare pronti per il momento della ripresa, quando arriverà. Ne consegue che adesso, più che mai, dobbiamo attivarci per perfezionare la nostra offerta turistica, attraverso singole riqualificazioni degli operatori e la definizione di un “comune obbiettivo” strategico per lo sviluppo territoriale.
Nonostante l’attuale incertezza sui tempi della ripresa, riteniamo più che mai opportuno accelerare il processo di sviluppo economico territoriale iniziato sette mesi fa con la Cabina di Regia del Turismo (alla quale partecipano rappresentanti di categoria e i principali attori isolani), riunitasi già sei volte ed i cui parziali risultati, opportunamente integrati con il Programma di Governo dell’Amministrazione Comunale, sono stati enunciati nella nostra Conferenza sul Turismo lo scorso 22 settembre (https://www.giglionews.it/2019/09/23/conferenza-sul-turismo-la-relazione-dellassessore-rossi/). La promessa data alla Conferenza era di rivedersi a Marzo per una nuova Conferenza programmatica e per la comunicazione del Progetto di Destination Marketing (strumento di orientamento utile per tutti, sia per le azioni di definizione dell’offerta turistica che per la promozione), ma andrà rinviata per l’obbligo di non svolgere incontri pubblici a tutti i livelli.
Nel frattempo, sì è svolto l’iter burocratico per l’assegnazione dell’incarico per la redazione della prima fase del progetto di Destination Marketing, che sarà reso pubblico entro la fine del mese di marzo.
In sintesi, il piano, finalizzato all’incremento di flussi turistici per la prossima stagione turistica, con opportuni incrementi ed aggiornamenti di sostanza, rispetto all’originale, per le criticità emergenziali dell’attuale periodo, fornirà:
- l’identificazione dei fattori esterni e interni che incidono sul settore turistico, identificando i cambiamenti e i trend di sviluppo in atto a livello globale e a livello Paese.
- l’individuazione delle linee guida generali che rappresentino un indirizzo per la prossima costruzione di un progetto della Destinazione Turistica per l’Isola del Giglio e Giannutri.
- l’individuazione delle principali leve di promozione e di marketing che rappresentino un'efficace incidenza per l’aumento dei flussi turistici per la prossima stagione estiva, elaborando una proposta tecnica che indichi in modo esaustivo il raggiungimento dei seguenti obiettivi: a) indicare le modalità di promozione on line della Destinazione turistica; b) indicare all’Amministrazione Comunale ed al concessionario del servizio dell’Informazione Turistica, le opportune modalità per l’elaborazione di un portale turistico di ultima generazione, con l’individuazione di loghi, brand, domini internet e contenuti che siano in grado di attrarre il turista nella sua navigazione nella rete internet.
Le misure che saranno comunicate a breve, saranno di orientamento per le Istituzioni e per tutti gli operatori turistici e, poiché pensate e redatte con competenza, rappresentano uno studio di grande valore, a cui ognuno dovrebbe riferirsi nelle proprie politiche sociali ed imprenditoriali.
Ho il dovere di fare le seguenti comunicazioni.
> La Giunta Comunale sta predisponendo degli interventi e agevolazioni economiche, a favore delle attività commerciali e della popolazione, danneggiate dall’evento epidemico, in funzione delle disponibilità finanziare che si stanno definendo in questi giorni.
> La Pro Loco di Isola del Giglio si è rinnovata e si presenta con un esecutivo di alto livello, soprattutto in termini di competenza turistica. Ci auguriamo che torni ad essere un riferimento di prim’ordine per tutti noi, come è giusto che sia, chiedendo a tutti collaborazione e fiducia nei loro confronti.
> Gli eventi per la prossima stagione, ad epidemia terminata, dovranno “probabilmente” riferirsi a future normative comportamentali (di convalescenza ...), delle quali al momento non conosciamo tempi e modalità, pertanto devono essere considerati momentaneamente in stand by.
Questo Assessorato è a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimenti ed informazioni, ai recapiti sotto riportati.
Con l’augurio di buona salute e di coraggio
Walter Rossi Assessore Comune di Isola del Giglio
Recapiti: w.rossi@comune.isoladelgiglio.gr.it tel. +39 338 2059512
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?