PROSEGUONO SPEDITI I LAVORI DI RIMOZIONE CONCORDIA
Proseguono speditamente i lavori di installazione dei cassoni di rigalleggiamento del progetto di rimozione Costa Concordia dalle acque dell'Isola del Giglio. Con il completamento - si legge sul sito ufficiale del progetto - dell'installazione del cassone S 18 (ex S13 che era dovuto rientrare a Genova per riparazioni) sono ora 9 i cassoni installati sul totale di 19 mancanti in vista del rigalleggiamento (15 sul lato di dritta, 4 sul lato sinistro per raggiungere il totale di 30 necessari).
I tecnici di Titan Micoperi hanno pianificato per i prossimi giorni di proseguire con il cassone S14 sempre sul lato di dritta, non appena avranno ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte dell'Osservatorio.
Attualmente il cronoprogramma prevede l'obiettivo del rigalleggiamento e quindi della rimozione del relitto entro la fine di luglio, previa autorizzazione da parte delle autorità competenti.
Nelle bellissime foto del nostro collaboratore Giuseppe Modesti, alcuni particolari dei cassoni di rigalleggiamento.
Scusate il mio linguaggio, ma qualcuno nel governo scopata da non Piombino preparando per essere pronti ad accettare la Concordia. Hanno avuto 2 1/2 anni.E Excuse my language, but someone in government fucked up by not preparing Piombino to be ready to accept the Concordia. They've had 2 1/2 years.
Le foto sott'acqua sarebbero poco illuminate e poco chiare, Pietro, e in definitiva non così interessanti. A me interessa piuttosto il perché di questa improvvisa accelerata ai lavori di installazione dei cassoni. Sembra quasi che si voglia effettivamente completare il tutto per metà luglio come da nuovo planning e avviare subito dopo il previsto rigalleggiamento. Ma questo significa anche che si deciderà dì passare di conseguenza alla fase di aggancio ai rimorchiatori e al traino al porto di destinazione che oggettivamente non si vede come possa non essere in tale situazione quello di Genova checchè ne pensino i piombinesi e il Presidente Toscano Rossi. Insomma, dopo due anni e mezzo, Pietro, ora si è messa da parte di Costa-T/M in fretta e furia la quinta o forse la sesta marcia con precisi e determinati obbiettivi. Mi chiedo chi o cosa a questo punto possa fermare una procedura così lanciata a valanga. Che ti debbo dire, Pietro? Che Dio gliela mandi buona e senza vento. Saluti.
Sono molto belle le foto di Modesti ... certo che se potesse farne qualcuna anche sott'acqua, sarebbero grandiose e illuminanti ... (scherzo ovviamente) specialmente per il Prof. Regolo._ Chissà quanto ci troverebbe da "osservare"._ Di certo si domanderebbe come mai TUTA QUESTA FRETTA ad installarli ... dopo due anni e mezzo.