underwater_pro_tour_pulizia_porto190425_2
Pulizia del fondali del porto, sabato 3 Gennaio, tempo permettendo

Come consuetudine, anche all'alba del 2026 procederemo alla pulizia dei fondali del porto. Quest'anno sarà un po' più difficile perché condizioni del mare, meteo invernale con previsioni di pioggia, temperature in ribasso ed epidemia di influenza stanno creando un bel po' di dubbi sulla possibilità di ottemperare come sempre all'impegno.

In ogni caso, l'appuntamento è per sabato mattina, 03.01.26 alle ore 9:30 sotto al faro verde. Visto l'appuntamento ormai prossimo, l'eventuale annullamento sarà comunicato in loco.

Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti i gigliesi (e non) che vogliano dare una mano a raccogliere e gestire rifiuti. Non è necessario avere il brevetto subacqueo perchè sott'acqua andranno
i volontari di UPT. Servono però volenterosi che dovrenno posizionarsi sullla banchina, ritirare le retine con i rifiuti passate loro dai subacquei e svuotarle nei sacchi delle immondizie per il conferimento in discarica.

Sarebbe bello avere a disposizione un barchino che coprisse lo specchio d'acqua del porto, per evitare ai sub che si trovassero al centro di dover ogni volta tornare in banchina. La manifestazione è aperta a tutti coloro che vogliano dare una mano a ripulire il porto dai rifiuti portati dal mare (e non solo) e visibili dalle passeggiate in banchina.

Nell'occasione, vogliamo ringraziare anticipatamente la Capitaneria di Porto nella persona del Comandante Giuseppe Sperandeo ed il Comune di Isola del Giglio, in particolare il Comandante Roberto Galli e l'Arch. Alessandro Petrini per l'autorizzazione gentilmente concessa.

Vi aspettiamo!