franca_melis061123

Tutto difficile, guardando la foto dei cassonetti tutti raggruppati in un unico luogo, il pensiero di come potrà essere difficoltoso lo smaltimento serale di bar e ristoranti, che naturalmente passeranno tra i turisti con i carrelli e con i loro sacchi maleodoranti, certo non saranno piacevoli i loro effluvi per gli abitanti e i turisti della zona.

Bottiglie di vetro buttate tutte insieme, per chi sta dormendo non sarà certo un piacevole risveglio, nella notte. È vero, neanche davanti a un albergo o lungo la passeggiata del molo rosso era un luogo adatto, ma perché non lasciare a disposizione dei ristoranti e dei bar i piccoli cassonetti identificativi delle attività? Possibilmente mascherandoli con cannucciati o altro materiale che non sia visibilnente poco idoneo.

È anche vero che c'è molta poca educazione nell'utilizzo dello smaltimento dei rifiuti casalinghi, oppure nei cassonetti dedicati alla carta e cartone mischiati con le cassette del pesce, oppure chi pur di non fare 5 passi in più, specie in via del Castello, butta in terra il proprio sporco quotidiano.

Non conosco la soluzione, proprio per la difficoltà che rappresenta l'isola stessa, piccoli paesi con case costruite una accanto all'altra o sopra la medesima. Certamente bisognerebbe imparare come eliminare i propri rifiuti, specialmente quelli delle abitazioni, imparare a suddividere la propria nettezza. Plastica, vetro, umido e l'indifferenziato. Si chiama differenziata proprio per questo. 

Sarà sicuramente un motivo di scontro quello che è stato deciso, credo comunque che troveranno un punto d'incontro. 

Per ultimo ma non meno importante, sarà il caso di far pulire le strade dei 3 paesi. Le condizioni sono vergognose: lo sporco e le defecazioni non raccolte non sono certo un bel biglietto da visita. Mancano cestini per le carte, imporre ai bar e ristoranti di organizzare all'esterno dei piccoli contenitori per i piccoli rifiuti e dei posaceneri. Incominciare a multare, segnalare certi comportamenti non è delazione ma rispetto per chi invece segue le regole. In città ci sono telecamere per individuare i furbetti del sudicio.

Come sempre vi voglio bene ma vi darei foco!