La Cassazione ha stabilito che la tassa dei rifiuti è di fatto una tassa e non una tariffa; di conseguenza le istituzioni hanno applicato in questi anni l'iva su un importo sul quale non doveva essere applicata in quanto appunto "tassa".
Pertanto tutti gli utenti hanno diritto al rimborso del 10% dei 10 anni retroattivi, inoltre controllando sul sito "federconsumatori" si evince che chi richiede il rimborso (che come al solito arriverà, lentamente ma arriverà) bloccherà di fatto l'iva sulle prossime fatture.
Chi non lo fa si troverà a continuare a pagare tutto come prima perché, come capita solo in Italia, gente come anziani o fasce inferiori che non sanno i loro Diritti non ne usufruiscono "in automatico", ma solo se se ne accorgono e fanno richiesta. Pertanto vi allego il modulo che contiene le spiegazioni per la compilazione. (SCARICA MODULO)
Fate girare comunque tale comunicazione che, come al solito, i mezzi di comunicazione non ne parlano.
Un saluto,
Ing. Alessio Milli
"CHIEDETE IL RIMBORSO DELL'IVA ..."
Autore: Alessio Milli
3 Commenti
E' pur vero che la Cassazione ha stabilito che la tassa dei rifiuti è di fatto una tassa e non una tariffa;
Di conseguenza SOLO i Comuni che hanno applicato in questi anni l'IVA 10% sulla TARSU devono rimborsare i contribuenti, previa istanza dell'interessato.
Tuttavia, corre l'obbligo di precisare che il Comune di Isola del Giglio non ha MAI applicato l'Iva 10% sulla TARSU.
Per verificare ciò, è sufficiente, controllare l'avviso di pagamento annuale della TARSU inviato a tutti i contribuenti, nel quale è riportata la specifica delle voci di spesa che comprende: Tarsu, Maggiorazione ECA 10% (che non è riferita all'IVA 10% ma un altro "balzello" degli anni 70 o precedenti di cui non ne beneficia il Comune ) oltre ad un Tributo della Provincia del 5% (altro balzello) che viene spedito insieme al bollettino di pagamento.
Tutto ciò per la precisione.
Attilio
:roll: :roll:
Grazie Alessio per la tua segnalazione, un saluto a Barbara,Ginevra,Juri,e al piccolo di cui non ricordo il nome.
Argentino,graziella e Filippo
8) a volte penso: ma questo anello al naso lo abbiamo o no!!!!!!
Possibile che bisogna sempre avere queste importanti notizie da qualcuno......RINGRAZIO DI CUORE l'Ing. Alessio MILLI e invito tutti, come dice Lui, a compilare il modulo e presentarlo subito.....SUBITO SENZA PERDERE TEMPO........CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO!!!!!!!!!GRAZIE ING. MILLI