Si scoprono gli "altarini" e si ipotizzano gravi violazioni al Piano Strutturale, al Piano Regolatore del porto - sia pure adottati ma non approvati, ai pareri resi con forti perplessità della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale dell'Argentario.

Perplessità che abbiamo sottolineato, come minoranza consiliare, in diverse occasioni, sulle quali il nostro sindaco ha dormito sonni tranquilli e si è adeguato alle decisioni del sindaco Cerulli anzichè contestare la soluzione che non è condivisa.

Allora viene lecito domandarsi: per quale ragioni il Sindaco Cerulli vuole a tutti i costi accelerare l'operazione. Quali sono le ragioni che di punto in bianco hanno  fatto decidere a realizzare un intervento con una spesa di tutto rispetto, quando la previsione dello strumento urbanistico generale e portuale, ci dicono in fase di approvazione prevede lo spostamento delle biglietterie alla Banchina Toscana.

Sul tema, Ortelli non si è mosso nella maniera giusta e non ha fatto gli interessi dell'Isola ponendo in uno stato di grande disagio la popolazione, i turisti e gli imprenditori turistici, adeguandosi ubbidiente e omertoso nei confronti della Comunità locale per aver tenuto nascosti all'opinione pubblica accordi con il sindaco Cerulli sulla testa dei cittadini.

A questo punto, poichè la questione presenta lati oscuri che potrebbero sfociare anche in un accertamento di natura non amministrativa, aspettiamo fiduciosi gli eventi, rimarcando come il Sindaco Ortelli e (tardivamente) la maggioranza consiliare non hanno fatto nella maniera più assoluta gli interessi della Comunità gigliese.

Alleghiamo l’ articolo uscito di recente sulla stampa locale.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare

LA NAZIONE
2010-04-20
PANORAMA POLITICO

PROBLEMI «GENTE DELL’ARGENTARIO» PRESENTA UN’INTERROGAZIONE AL SINDACO «Fate chiarezza sulle biglietterie» Ipotizzate incompatibilità con Prg, Piano del porto e del traffico

«NEI MESI scorsi — scrive Gente dell’Argentario — abbiamo sottolineato che su una cosa il sindaco aveva ragione: piazzale Candi, così com’è, è davvero brutto e poco funzionale. Detto questo però lo avevamo anche invitato a non procedere per proclami, ma a pensare soluzioni coerenti con tutti gli strumenti di programmazione perché, diversamente, si sarebbe perso tempo prezioso e speso inutilmente soldi pubblici. Ma i nostri contributi non sono stati accolti ed allora abbiamo presentato un’interrogazione sul trasferimento delle biglietterie per i traghetti per le isole da piazzale Candi ai locali dell’ex asilo Cuniberti».
«Nell’interrogazione — scrivono i consiglieri — abbiamo ricordato la conferenza dei servizi del 29 gennaio ed i pareri della Capitaneria con cui venivano rilevate perplessità in materia di sicurezza sull’utilizzo del molo Candi a parcheggio e dal Comando Polizia municipale con cui veniva evidenziato parere non favorevole, sia sulla istituzione di un doppio senso di circolazione piazzale Candi-Scalo Colombo, sia per il previsto senso unico di marcia in via della Vittoria a salire verso via Barellai. Ipotesi queste ultime discordanti con il vigente piano del traffico. Abbiamo sottolineato anche come nella proposta del Prg del Porto, riconfermata anche dalla Giunta Cerulli ed attualmente in attesa di risposta dal ministero, le biglietterie dei traghetti risulterebbero ubicate in altra zona e come l’ex asilo Cuniberti abbia svolto nei decenni passati, coerentemente al desiderio del donatore, una funzione sociale a favore dei bambini santostefanesi». Considerato inoltre che la Giunta, per i lavori di ristrutturazione dell’ex asilo per il trasferimento delle biglietterie ha previsto 145 mila euro, Gente dell’Argentario ha richiesto al sindaco di sapere «se è vero che la prevista nuova ubicazione delle biglietterie, l’utilizzo a tale scopo dei locali, il traffico ed i parcheggi previsti risultano coerenti e conformi al Piano Strutturale, al Prg del Porto, al Piano del traffico, ed alle eventuali condizioni gravanti sull’immobile; e se corrisponde al vero quanto affermato dall’ex sindaco dell’Isola del Giglio in merito alla validità temporale delle concessioni delle attuali biglietterie ed al potenziale contenzioso con i concessionari e se detto contenzioso potrebbe in una qualche misura riversarsi anche le future spese previste per il trasferimento».