Domenica prossima, 31 ottobre, alle ore 17:30, nella sala del ristorante "La Porta" in piazza Gloriosa a Giglio Castello, si terrà la presentazione del libro "Dall'uva Ansonica al nylon - Un viaggio andata e ritorno" scritto da Aldo Aldi per i tipi della casa editrice Effequ di Orbetello.
Il contenuto del volume, in pregiata veste editoriale, esula, come scritto nell'introduzione, da ogni possibile definizione e può essere semplicemente considerato una "lunga, cordiale, simpatica, sincera, estroversa e generosa chiaccherata con l'autore". L'opera rappresenta un ulteriore, simpatico e prezioso omaggio alla nostra isola, alla storia della sua gente, alle sue migliori tradizioni, anche musicali e poetiche.
Con la straordinaria partecipazione di Tonino Ansaldo. Tutti sono invitati a partecipare.
Ieri sera, finalmente, ho potuto sfogliare il tanto atteso libro di Aldo. Complimenti per la "veste", molto elegante la tela, bella la foto di copertina, gradevole l'impaginazione. é un libro che ti incuriosisce fin dal titolo e pian piano ti tira dentro, una storia dietro l'altra... Insomma, è un pò come stare seduti sul murello e sentire le chiacchiere dei gigliesi, oppure fare una "giratina" con Aldo e Ebe in una delle preziose sere di agosto, fermarsi sotto "ai cannoni" e, tra uno sguardo al faro di Civitavecchia e uno alla "Rocca" che svetta maestosa, ascoltare i tanti racconti che non hanno fine. é come fare una merenda in cantina con acciughe, pomodori, pane e un buon bicchiere di ansonaco, e magari sentire ancora nei vicoli l'eco della risata di Antonio il "conte di scopeto". Che dire... Congratulazioni Aldo! Il tuo libro si distingue da tutte le altre pubblicazioni sul Giglio e sicuramente servirà per chi non conosce ancora bene l'isola a conoscerla di più e per chi già la conosce un pò, come me, a sentirsi magari un pò gigliese. Grazie.
Francesco Ferri