COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Tra gli interventi il rifacimento del tetto, degli infissi, la creazione di servizi igienici, impianti elettrici e idraulici e sistemazione degli interni
L’EX DISCOTECA I LOMBI TORNA AI GIGLIESI, VIA AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PER OLTRE 180MILA EURO
Il Sindaco Sergio Ortelli: «Grazie al recupero torna a vivere uno dei luoghi storici della socialità gigliese»
Un intervento di riqualificazione nell’ottica di rivalutazione del centro storico di Giglio Castello. Con questo obiettivo l’Amministrazione Comunale ha avviato lavori per oltre 180mila euro su uno degli immobili storici del capoluogo in piazza dei Lombi simbolo della socialità di intere generazioni di gigliesi.
Concluse le procedure di gara inerenti i lavori di recupero, venerdì 31 maggio, saranno consegnati ufficialmente i lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto e il cantiere sarà aperto. I lavori, resi possibili grazie alla risorse intercettate con il bando FarMaremma, consisteranno nel rifacimento del tetto, degli infissi, nella creazione di nuovi servizi igienici, impianti elettrici e idraulici e sistemazione degli interni per rendere possibile l’utilizzo dello storico locale.
«Oggi l'edificio, al termine dei lavori – spiega il Sindaco Sergio Ortelli - tornerà a vivere e sarà consegnato all'Associazione «II Castello» che lo ha avuto in gestione dall’Amministrazione Comunale per l'utilizzo a fini socio culturali. Certamente i Lombi torneranno patrimonio di tutti i gigliesi».
I Lombi sono un edificio a cui i gigliesi sono molto affezionati: costruito come luogo di ritrovo e di festa negli anni ‘50, negli anni ‘70 venne dato in gestione per farlo diventare prima sala da ballo e poi discoteca fino a pochi anni fa. E' stato luogo di ritrovo e simbolo di intere generazioni fino alla sua chiusura.
"I Lombi" tornano ai gigliesi: via ai lavori
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
7 Commenti
Sono contento come credo tutti che i Lombi tornino a splendere, vorrei solo fare una domanda. I lavori devono ancora iniziare e giá si é deciso di consegnarlo a una associazione (nulla contro l'associazione Il Castello). Mi chiedevo soltanto come mai non sono state prese in considerazione altre proposte e con quale criterio sia stata scelta una associazione piuttosto che un altra. Anche perché, secondo me, un'associazione può decidere liberamente di proporre ciò che più ama ma non é detto che la debbano amare tutti! Magari sarebbe da chiarire cosa possa essere questo 'utilizzo ai fini socio-culturali'. Per spiegarmi con un esempio, se all'associazione 'Il Castello' piacesse ricamare a maglia e organizzassero corsi di uncinetto, molti sarebbero sicuramente contenti ma ad altri magari non interesserebbe!
Silvano Scotto (Pisciapoco)
[quote]Discoteche erano lì molto cool .. persone molto interessanti provenienti da diverse parti del mondo. Ho lavorato lì. E 'stato bello incontrare persone così fredde lì! I residenti anche molto piacevole. Scusate per il mio italiano, ma io sono polacca.[/quote]
Ciao Natalia, se i tuoi ricordi sono belli dovresti scrivere di aver incontrato persone Calde o Calorose, al limite simpatiche. Fredde vuol dire snob e con la puzza sotto il naso.
Lombi o Fracco erano bei tempi. Mi auguro un successo simile per il Maneggio Disco Bar.
Discoteche erano lì molto cool .. persone molto interessanti provenienti da diverse parti del mondo. Ho lavorato lì. E 'stato bello incontrare persone così fredde lì! I residenti anche molto piacevole. Scusate per il mio italiano, ma io sono polacca.
La prima volta mi ci hanno portato a forza ai Lombi. Gioacchino e famiglia gestivano la discoteca. Ricordi belli ma ho sempre preferito il Fracco. Mia personale opinione. Vista eccezionale, quei pochi gradini stile anfiteatro, birretta e musica gratis...i miei 20 anni. Quanti bei ricordi Giglio. Manca uno smile con la lacrimuccia...metto questo: :cry:
La sala da ballo - I Lombi - fu progettata dal Mutuo soccorso e Pubblica Assistenza e tirata su, pietra dopo pietra, sasso dopo sasso da TUTTI i castellani. Non si conosce la data precisa, ma per averci lavorato anche mia nonna che era del ‘900, ragionando con gli anziani si arriva agli anni venti-trenta. Veglioni di carnevale, pentolacce e quadriglie di San Mamiliano iniziarono sin da allora. Nella sala si facevano banchetti di nozze, colonie estive per i piccoli Balilla e piccole Italiane. Era, con orgoglio, il luogo del divago e divertimento per eccellenza. Credo non ci sia un Castellano che non abbia imparato a ballare, da piccolo, nei cantoni della nostra mitica Sala.
Sono contento che questo posto cambierà abitudini, perché in realtà non vale la pena .. E 'semplicemente meraviglioso, ma devono essere gestiti dalle persone giuste, altrimenti non ha senso.
Ottima cosa : riqualificazione dell'area dei Lombi e riutilizzo della struttura ex discoteca ; ne sono felice per me per chi vive nella zona !!