Ieri pomeriggio, incuriosito dalla movimentazione della sabbia sulla spiaggia del Campese lato Marina del Giglio, come altri curiosi, mi sono recato sul posto; fatte alcune domande a persone presenti mi è stato riferito che era stato eseguito un lavoro per la rimozione di vecchie tubazioni, presumibilmente in materiale di Eternit, direi ottima iniziativa. Ad un certo momento sono arrivati dei grossi camion i quali hanno scaricato metri cubi e metri cubi di sabbia nera, presumibilmente sabbia di fiume. Ho pensato che forse si dovevano costruire dei muraglioni ed invece ... sorpresa: alcuni operai saliti sulle motopale hanno incominciato a spargere la sabbia sulla spiaggia ed a spianarla mischiandola con l'altra sabbia esistente di colore, come sappiamo, giallo oro (il colore naturale della spiaggia del Campese). A questo punto, come si suol dire, a chiunque sarebbe nata spontaneamente la domanda: perché portare sulla spiaggia del Campese sabbia di fiume? Cosa c'entra? Non mi sembra così compatibile.
Modesti Giuseppe
Ripascimento spiaggia Campese
Autore: Giuseppe Modesti
3 Commenti
Purtroppo è l'Italia che abbiamo!!!!
Credo di interpretare ma potrei anche sbagliare.
La sabbia di fiume, o quello che è,probabilmente (il condizionale è d'obbligo) era stata stata già vagliata dalle competenti autorità e ritenuta isonea al riutilizzo per il ripascimento.
Quella proveniente dalla trivellazione (sicuramente migliore senza condizionali) avrebbe dovuto essere trasportata in apposita discarica, vagliata, analizzata e certificata idonea al ripascimento di spiagge.
Sarebbe stato perfetto ma, probabilmente (ancora il condizionale) stendibile nel 2014.
Troppe persone che comandano, troppe leggi insensate e poca volontà di fare le cose concrete ed a beneficio del bene comune.
Fabio
Guardando il colore in effetti non si abbina,
Ma la proposta di utilizzare il granito sgretolato delle trivellazioni perché non è stata presa in considerazione?
Quanto è costata la sabbia nera di fiume?
Quanto sarebbe costato utilizzare l'altra?
A.Boni
Effettivamente, da quel che si può vedere attraverso la webcam, non mi pare un capolavoro. Bravo Beppe, hai fatto bene a segnalare questa operazione che ha tutto il sapore di maldestro. A differenza di quanto invece si sarebbe potuto fare intervenendo per tempo nella direzione invocata da Armando qualche giorno fa.