In questo momento di profondo impegno legato alla tragedia della Concordia, con l’Amministrazione Comunale protesa da una parte al mantenimento dei servizi e allo svolgimento dei propri compiti istituzionali e dall’altra a quelli derivanti dal coordinamento con la Struttura Commissariale, la minoranza consiliare non perde l'occasione di improntare l’unica sua azione in questa vicenda all’opportunismo politico.

E’ giusto che la popolazione sappia che la richiesta presentata in forma scritta e quasi di nascosto, appunto dalla minoranza, al Prefetto Gabrielli in occasione dell'ultimo incontro, senza che ne venisse data informazione ai presenti non solo è lesiva dell’attività dell’Amministrazione Comunale ma più in generale di tutta la nostra comunità.

Il capogruppo di minoranza Attilio Brothel ha chiesto al Commissario Gabrielli di valutare l'inserimento nell'incarico commissariale anche del completamento dei lavori della palestra di Giglio Campese e della delegazione comunale di Giglio Porto. Una richiesta assurda quanto fuori da ogni logica e fortemente lesiva dell’autonomia del Commissario stesso che è intervenuto al Giglio esclusivamente per coordinare le attività di emergenza legate alla tragedia della Costa Concordia e non certo per essere coinvolto in giochi di basso profilo politico.

Quanto alle questioni.

L'attuale maggioranza per la Delegazione Comunale ha ereditato proprio dal firmatario della richiesta un cantiere con la ditta appaltatrice fallita, cui era stato affidato l'incarico con l'urgenza e l'affidamento diretto e l’impossibilità di bandire una nuova gara per la presenza di una ditta subappaltatrice titolare di un credito per i lavori già svolti e un curatore fallimentare già nominato.

I lavori della palestra, voluta spostare da Brothel a 8 km da entrambi i plessi scolastici, non sono fermi: a giorni è previsto l'arrivo della copertura del tetto. Il campo sportivo, fa anche piacere comunicarlo ai cittadini, è tornato alla piena fruibilità della squadra e dei bambini.

La scuola di Giglio Porto nei prossimi giorni, nell'ottica della riduzione delle forze operative in campo, verrà liberata e riconsegnata alla ditta appaltatrice dei lavori affinché possano concludersi in tempo per l'anno scolastico 2012/2013.

In un momento di dolore come quello attuale quando è la stessa popolazione che sta dando un segnale di unità e coesione al mondo intero, così come ricordato anche ieri da don Lorenzo durante la Santa Messa in suffragio delle vittime e dei dispersi, la correttezza di certi comportamenti varrebbe molto più di certe assurde richieste.

Alessandro Centurioni
Assessore ai Lavori Pubblici