Sabato 24 aprile alle ore 11.00 presso l'Archivio di Stato di Grosseto si terrà la presentazione del volume "ISOLA DEL GIGLIO - CRONACHE DEL XIX SECOLO" dell'arch. Bruno Begnotti, edito dalla casa editrice Effequ di Orbetello.

Il prezioso volume, di quasi 500 pagine, tratta del XIX secolo, un periodo storico di grandi trasformazioni, iniziate nel 1700 con le idee dell'illuminismo. Un secolo di cambiamenti ed evoluzioni senza precedenti nella storia dell'umanità, in tutti i campi, politici, sociali, di costume, scientifici e tecnologici che continuano veloci nell'epoca moderna. Un secolo raccontato, nel libro di Begnotti, nelle cronache quotidiane di una piccola isola e della sua comunità, adattata a vivere da secoli in uno splendido (e a volte sofferto) isolamento. Le vicende dell' "ottocento gigliese" parlano di un microcosmo isolano e della sua conseguente peculiare situazione legata all'insularità, in questo altrettanto peculiare periodo storico, in cui l'isola del Giglio cominciava ad essere troppo vicina e nello stesso tempo rimaneva ancora troppo lontana dal continente. 

Il volume era già stato presentato la scorsa estate all'isola del Giglio nella stupenda cornice della baia del Saraceno e, nell'occasione, furono letti vari brani intercalati dall'esecuzione di musiche tradizionali gigliesi, con grande successo di pubblico.

IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE