TOUR DEL CARROCCIO FRA LE LOCALITA' TURISTICHE CON MORGANTI

La Lega Nord Toscana ha organizzato per questo fine settimana (da oggi a domenica) un tour nautico, "La Lega va in porto", su una barca Mira 43 piedi (la ‘Molly One’) che va a toccare vari porti della Toscana. Parteciperà anche l’eurodeputato del Carroccio Claudio Morganti.

“Il nostro obiettivo – spiega l’eurodeputato Claudio Morganti – è quello di metterci nei panni dei diportisti facendo una politica di sostegno verso questa categoria turistica. La nautica da diporto, soprattutto quella a vela che oltretutto è anche ecologica, infatti, può sicuramente rilanciare il turismo in Toscana. Nella nostra regione non ci sono porti turistici validi per i diportisti tanto che i turisti si trovano spesso in difficoltà e, soprattutto, li perdiamo a vantaggio di altre zone d’Italia e d’Europa.

La politica – prosegue il segretario della Lega Nord Toscana – deve sostenere la nautica da diporto che versa in difficoltà perché ci sono pochi porti turistici. Si potrebbe pensare, per esempio, a trasformare i porti dei pescatori in porti turistici che, poi, potrebbero addirittura far accrescere altri settori dell’economia con mercatini, ristoranti etc… Ma, soprattutto, aiuterebbe il diportismo perché più posti barca ci sono e, per le leggi del mercato, più calano i prezzi. I pochi porti che ci sono, sono spesso costruiti dove non servono. I politici devono ascoltare chi vive, lavora e conosce queste problematiche ed è per questi motivi che affronteremo questo tour.

Bisogna rilanciare il turismo in Toscana e questo per la Lega Nord Toscana è una priorità. Bisogna investire anche in chiave futura perché la Toscana deve sfruttare al meglio le coste per renderle fruibili ai turisti e, soprattutto, ai diportisti. Va promosso il mare perché c’è un gap fortissimo nei confronti delle altre zone del Mediterraneo. In Croazia, per esempio, c’è un porto ogni 30 miglia e questo incentiva il turismo. Poi – conclude l’onorevole Morganti – potrebbero nascere molte iniziative turistiche legando il diportismo al turismo delle città d’arte”.

Il programma del tour: 

Giovedì 22 luglio:
alle 15:30 incontro con gli operatori economici della direzione del porto turistico di Salivoli (LI);
alle 17 partenza dal porto di Piombino (LI) alla volta di Portoferraio (LI);
dalle 18 alle 24 gazebo della Lega Nord all’attracco al porto di Portoferraio (LI);
alle 20:30 cena e incontro pubblico con la cittadinanza presso l’hotel/ristorante Ape Elbana in piazza della Repubblica a Portoferraio (LI).

Venerdì 23 luglio:
dalle 12 alle 16 incontro pubblico con la cittadinanza dell’Isola di Capraia (LI) al porto;
trasferimento nel pomeriggio a Castiglioncello (LI) al porto turistico Cala dei Medici e incontro pubblico con la cittadinanza alle 18:30 in piazza Borgo Cala dei Medici con aperitivo;
dalle 21 Gran Galà di Castiglioncello (LI) presso Piazza della Vittoria fronte Caffè Ginori.

Sabato 24 luglio:
alle 18 attracco al molo di Viareggio (LU) e incontro pubblico con la cittadinanza;
trasferimento al Museo della Marineria a Viareggio (LU) in Lungo Canale Est per l’inaugurazione alle 18:30 della mostra del pittore Andrea Talevi dal titolo ‘Mare e Uomini’.

Domenica 25 luglio:
alle 12 trasferimento all’Isola del Giglio (GR) e incontro pubblico con la cittadinanza presso il porto; alle 19 rientro a Piombino (LI).