COMITATO FESTEGGIAMENTI SAN LORENZO

Leggiamo con immenso stupore della nascita di un fantomatico “Comitato Promotore” che in un’assemblea pubblica, la prossima domenica 23 Settembre, si propone addirittura l’intento di modificare le regole del Palio Marinaro di Isola del Giglio.

Sia chiaro che non contestiamo il fatto che alcune persone si riuniscano e discutano in maniera legittima di problemi riguardanti la gara remiera e le sue regole.

Quello che troviamo grottesco ed estremamente irrispettoso è che si convochi un'assemblea pubblica, oltre ad accendere ridicoli dibattiti sui social network, senza minimamente coinvolgere l'unico organo deputato ad ogni possibile modifica del regolamento, ovvero il Comitato San Lorenzo.

Si può discutere di tutto, anche tesi e proposte strampalate, ma questo va fatto sempre nel rispetto e con il coinvolgimento di chi ogni giorno, dall’interno del Comitato, si impegna per la buona riuscita dei festeggiamenti.

È troppo facile stare a guardare, magari sperando che il Comitato San Lorenzo commetta errori per poi aspramente criticarlo, e dopo, a bocce ferme, ergersi al ruolo di “salvatori” della manifestazione giustificando come “amore per il Palio” quella che invece è soltanto una malcelata e triste voglia di protagonismo.

Sono in molti gli appassionati di Palio che ci hanno annunciato di non prendere parte, per i motivi sopra esposti, all’assemblea del sedicente “Comitato Promotore”. Il suo svolgimento, con un pubblico ridotto, limiterebbe il senso costruttivo che crediamo si volesse dare all’iniziativa.

Per questo sarebbe opportuno che l’assemblea venisse annullata per convocarne poco dopo una ufficiale che coinvolgesse tutti al fine di intavolare un dibattito serio e con la più ampia pluralità dei punti di vista.

Ricordiamo che l’attuale Direttivo del Comitato San Lorenzo non ha ancora rassegnato le sue dimissioni. Le regole del gioco - ci permettiamo di sottolineare - si cambiano tutti insieme e non si può pretendere di farlo senza coinvolgere chi di quel gioco, seppur con superabili carenze e difetti, è il legittimo ed unico organizzatore.