COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Nell'ultima conferenza sul turismo, di qualche giorno fa, è stato deciso di puntare ad allungare la stagione estiva con la diversificazione turistica, un argomento che non è nato oggi ma è stato oggetto di discussione da sempre, senza che si sia mai realizzato, nemmeno per una stagione, per il semplice motivo che gli operatori turistici e commerciali sono convinti che nei periodi di bassa stagione ci sono solo perdite d'esercizio.

In ogni caso, il tentativo di riprovarci con altri sistemi innovativi è da apprezzare e bene opera la locale Pro Loco ed il suo Presidente che, ultimamente ha dato prova eccellente di saper ben organizzare e gestire una manifestazione complessa come la Festa dell'uva e delle cantine aperte.

Il turismo non deve essere un argomento di polemica politica. Ognuno deve apportare il proprio contributo, anche se nella fase attuale l'economia vive un momento difficile, circola poca liquidità e si è raggiunto un alto tasso di precarietà nel mondo del lavoro che porta tutti ad essere cauti e quindi insicuri negli acquisti importanti e particolarmente attenti per gli acquisti di pacchetti vacanza.

Quello che invece si vuol rimarcare, con dispiacere purtroppo, è la pochezza dell'Amministrazione Comunale che, al di la di qualche affermazione ad effetto, sulle politiche turistiche l'Assessore al Turismo, cioè il sindaco Ortelli preferisce rimanere isolato e senza iniziative concrete con la Regione, la Provincia e il Consorzio Turistico MaremMare (di cui il Comune fa parte) che, per altri versi, ottiene risultati sorprendenti, grazie all'impegno, alle innumerevoli iniziative, alla passione ed alla determinazione del Presidente Rossi e degli altri amministratori.

Lo prova il fatto che il Sindaco Ortelli ha praticamente “rinunciato” ad un premio come quello delle CINQUE VELE organizzato annualmente dal Touring Club Italiano e da Legambiente che, in passato, ci ha classificato ai primi posti delle località turistiche italiane, regalandoci, per diversi anni, pubblicità gratuita nazionale ed internazionale, con servizi televisivi e sulla stampa  e che da un paio d'anni, in coincidenza con l'inizio della Amministrazione Ortelli siamo usciti di scena, a favore di Capraia Isola (comune anch'esso di centro-destra) che ha lavorato egregiamente sulla promozione ambientale e turistica.

Lo prova il fatto che, pur avendo accettato di assumere l'incarico di Comune Capofila tra i comuni del Consorzio Turistico MaremMare, cioè quello che dovrebbe svolgere attività di coordinamento tra i comuni della Costa d'Argento e promuovere iniziative turistiche, in realtà il Sindaco ha fatto poco o niente e non partecipa con assiduità alle riunioni, attirandosi critiche bipartisan da parte di altri amministratori;

Lo prova il fatto che  il “peso” che il nostro Comune ha presso la Regione Toscana è praticamente inconsistente, perché basta rifarsi al recentissimo comunicato dell'Assessore Regionale al Turismo Scaletti che si preoccupa – evidentemente sollecitata dai soli sindaci elbani - del rilancio turistico dell'Elba, mette sul piatto della bilancia 30.000 euro, come si rileva dal comunicato allegato di Toscana Notizie.

Lo prova il fatto che non si può parlare di turismo se si prescinde dalla promozione integrata e dai collegamenti; due tematiche, sulle quali non è stato fatto nulla dal Comune, a cominciare dai trasporti marittimi (Il Comune si è defilato, benché sollecitato, per inserire un componente del Giglio nel C.d.A. di Toremar Spa, lasciando agli elbani ben due poltrone; completo disinteresse per l'autostrada tirrenica (ed i nodi verranno al pettine a tempo debito); pessima qualità dei servizi di Trasporto Pubblico Locale nell'Isola, i cui mezzi, in certi periodi della stagione, si presentavano spesso stracolmi di passeggeri, tutti in piedi, con tanti disagi, nonostante il costo del biglietto “salato”.

Tutto quello che ne deriva è un evidente scarso interesse dell'Amministrazione, nella promozione turistica, mentre siamo del parere che si può e si deve fare di più, attraverso opportune azioni appropriate, senza risparmiare impegno e determinazione.

Scaletti (Regione Toscana): “Tutti uniti per il rilancio turistico dell’Elba”

Il rilancio del turismo dell’Isola d’Elba passa per una gestione associata della promozione turistica da parte degli otto comuni isolani e degli operatori di settore. Il progetto è stato ribadito oggi pomeriggio a Portoferraio, durante un incontro tra l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti, l’assessore al turismo della Provincia di Livorno Paolo Pacini e tutti sindaci dell’isola. Il soggetto unico nasce con l’obiettivo di lavorare alla organizzazione dell’offerta turistica e allo sviluppo del territorio, anche in rapporto con gli operatori privati. Il progetto vede il il Comune di Capoliveri come capofila.

“Esprimo grande apprezzamento per il lavoro fatto fino ad ora – ha dichiarato l’assessore Scaletti -, la condivisione d’intenti sul comparto del turismo è una delle priorità della Regione. In attesa dell’approvazione del bilancio regionale, abbiamo già a disposizione 30mila euro da spendere, utili per fare subito uno studio per il riposizionamento strategico dell’Isola d’Elba. Sono convinta – ha aggiunto – che un piano comune faccia solo bene; e credo che non ci sia una divisione sugli obiettivi”.

Il progetto, a giudizio di Scaletti, potrebbe fare davvero da modello per il turismo e non solo, perché l’isola d’Elba non può che trarre giovamento da un assetto unitario. Il turismo incide in maniera determinante sull’economia regionale e si deve arrivare a prescindere dalla stagionalità. “Auspichiamo che questo percorso – hanno concordato l’assessore regionale e l’assessore Pacini – sia fatto di iniziative concrete che porti valore aggiunto all’Isola d’Elba e alla Toscana, dando cosi un contributo reale alla promozione della nostra regione a livello nazionale e internazionale”.

Dario Rossi da Toscana Notizie