via_bambini_ragazzi120523
"Questa è la via!": attività estive 2023 per bambini e ragazzi

"QUESTA È LA VIA!"... ATTIVITÀ ESTIVE 2023 PER BAMBINI E RAGAZZI

L'Associazione Culturale Giglio Tribù di recente costituzione offre per questa estate 2023, nella fantastica cornice naturale dell'Isola del Giglio, due attività per bambini e adolescenti.

"La Via dei Bambini"

È un progetto educativo di campo estivo che nasce nel 2021 all'Isola del Giglio, in cui trascorriamo insieme ai bambini, di età dai 5 ai 10 anni, momenti di attività in natura, gioco, esplorazioni. Offriamo la possibilità di stare insieme, giocare, conoscere nuovi bambini, immergerci nella natura e farci stupire da essa, attraverso un approccio educativo basato sulla relazione, sull'ascolto empatico e condivisione. Ci saranno momenti di circle time di gruppo, di progettazione e confronto sulle attività che saranno diversificate di giorno in giorno, cercando di rispondere ai bisogni dei bambini e alle loro curiosità. Quest'anno in particolare andremo a scoprire i minerali del Giglio, e gli spiriti verdi che abitano le piante; proveremo a ri-scoprire il delfino che è in noi, e altre novità ancora, facendoci affiancare da appassionati ed esperti in materia. Riprenderemo le attività di mare come lo snorkeling e le passeggiate naturalistiche. Non mancheranno laboratori artigianali, artistici e l'orticoltura. I dettagli e volantino verranno forniti più avanti. Numero massimo di bambini 25. Dal 25 Giugno al 7 Luglio, dal lunedì al venerdi, nella mezza giornata del mattino. Iscrizioni entro il 10 giugno.

"La Via dei Ragazzi"

Offriamo la possibilità per sperimentare una settimana di immersione nel selvatico con esplorazioni e passeggiate naturalistiche andando a scoprire flora e fauna dell'Isola del Giglio e le splendide calette in cui fare il bagno; e ci dedicheremo ad attività laboratoriali, sportive e culturali. Sarà un modo anche per conoscere nuovi amici e amiche e creare un legame sincero basato sul dialogo e l'ascolto. Queste giornate sono aperte anche ai ragazzi del Giglio, che avranno l'occasione di conoscere nuovi compagni.
Verranno proposte diverse attività ma saranno anche stimolati i ragazzi e le ragazze a proporne loro con momenti di confronto, progettazione e realizzazione.
Tra le attività proposte: escursioni in natura, snorkeling e riscoperta del delfino che è in me, orticoltura, osservazione astronomica, passeggiate geologiche, laboratori artistici ed artigianali, pratiche sensoriali in natura, orticoltura, ecc.. Il tutto in una cornice educativa caratterizzata da relazione e ascolto empatico, condivisioni, momenti di circle time e utilizzo di strumenti comunicativi derivanti dal Counseling, dalla Via del Cerchio e dalla Comunicazione Non Violenta, tecniche di gestione/mediazione dei conflitti e delle dinamiche di gruppo.
A chi è rivolto: a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni, da domenica 9 a sabato 15 Luglio, massimo 10 partecipanti.
Indispensabili: curiosità, passione per natura e sport, predisposizione a vivere in comunità.

Cliccando sull'immagine in basso si aprirà un pdf di più pagine con i dettagli delle iniziative. Il campo residenziale si farà con un minimo di 5 partecipanti e massimo 10. Pre-iscrizioni entro il 31 maggio.

Per i costi, maggiori informazioni e iscrizioni potete contattare:
Silvia 3351400335
Juan 3384975370

Associazione Giglio Tribù

la_via_dei_ragazzi120523