Si è tenuto lo scorso 20 gennaio il primo Consiglio Direttivo dell’Ente Parco del 2010. Le novità riguardano l’avvio di una cooperazione tra Comune di Capraia e Istituti scolastici con progetti di educazione ambientale per la valorizzazione della sentieristica di Capraia.

L’approvazione di una convenzione con l’Unione dei comuni per l’esecuzione di interventi di manutenzione immediata dei sentieri dell’Elba che saranno interessati dall’escursioni primaverili del Festival del Camminare. Anche per la manutenzione di quelli del Giglio il Consiglio ha approvato a dicembre scorso l’erogazione di un contributo.

Di rilievo anche la collaborazione tra APT e Parco, sottolineata con un incontro personale del Presidente Tozzi con il nuovo Direttore dell’APT Niccolai, per la gestione del punto informativo sul porto Info Park che sarà gestito con risorse congiunte e utilizzato come punto strategico informativo per entrambi gli enti.

E’ stato approvato il bando con cui saranno premiate le migliori tesi di laurea dell’anno accademico 2008/2009 sui temi inerenti i valori naturali e culturali dei territori del PNAT per un ammontare complessivo di 4000,00 euro.

Approvata inoltre una ricca programmazione degli eventi e delle pubblicazioni dell’Ente per il 2010 in sintonia con la campagna di comunicazione a sostegno dell’Anno internazionale della Biodiversità. Le diverse attività avranno come tema la biodiversità marina e la tutela del mare, ma anche la conservazione degli habitat rari, quale il sistema dunale, la salvaguardia degli uccelli migratori, la tutela delle popolazioni faunistiche di specie di interesse della direttiva Habitat.

Gli altri punti all’ordine del giorno hanno riguardato l’ordinaria amministrazione, quali la riattivazione della Giunta con la nomina di Banfi Vice Presidente, gli aggiornamenti sulla gestione del personale e alcune modifiche alle modalità di autorizzazione della pesca sportiva per le isole minori con vincoli a mare. 

Si ricorda che tutte le delibere saranno pubblicate a breve sul sito del Parco
www.islepark.it.