GRUPPO CONSILIARE "PROGETTO GIGLIO"
Ill.mo Sindaco ORTELLI Sergio
In occasione del Consiglio Comunale del 20 Maggio u.s., "come verbalizzato dal Segretario Comunale" il Sindaco testualmente informava:
"Eventuali comunicazioni del Sindaco Intitolazione piazza Giglio Porto alla Capitaneria di Porto. Il Sindaco comunica che, in relazione alla richiesta di intitolazione alla Capitaneria di Porto della così detta piazza della Dogana, raccogliendo la proposta della Direzione Marittima, tramite Circomare, con indicazione proveniente da alcuni Consiglieri Comunali, è stato operato un sondaggio informale presso la Popolazione ed i riscontri sono stati positivi. L'istanza potrà essere quindi accolta e portata in approvazione in uno dei prossimi consigli comunali. La manifestazione si svolgerà, su indicazione della Capitaneria di Porto nel mese di luglio prossimo."
Stante l'importanza dell'argomento Le chiediamo di convocare urgentemente incontro pubblico, magari proprio nella cosiddetta Piazza della Dogana, al fine di meglio informare la Popolazione dell'iniziativa e di raccogliere eventuali pareri/suggerimenti in proposito.
Paola MUTI, Alessio AGNELLI, Gabriello GALLI
Anch'io sono d'accordo che la piazza venga "intestata" al ricordo dei marinai che, da quel molo sono partiti per i mari del mondo, per passione, bisogno o scelta di vita, trovando, talvolta, la morte nel compimento del loro dovere. Visto, però, che fare specifico riferimento al Giglio, mi sembra pleonastico, in quanto sostanzialmente ovvio, ritengo sarebbe meglio chiamarla "PIAZZA DEL MARINAIO" O "PIAZZA DEI MARINAI). Ovvero, con riferimento più generale a tutti quelli che, in pace ed in guerra, da civili o da militari, hanno operato ed operano in mare, forse sarebbe ancor più significativo, nonché onnicomprensivo dei diversi meriti attribuibili ai tanti"marittimi" dell'isola, chiamarla, icasticamente, ""PIAZZA DELLA MARINA", o "PIAZZA DELLA MARINERIA". Saluti affettuosi da chi è più modestamente nato sulla Laguna di Orbetello.
Condivido al 100% la proposta di Oreste Pini di intitolare la PIAZZA AI MARINAI GIGLIESI, quale espressione di riconoscenza della cittadinanza in favore dei tantissimi marinai gigliesi che in mare hanno trascorso la maggior parte della loro vita.
All’amministrazione comunale A giglio porto si sono dimenticati che eravamo e siamo tuttora marittimi, quanti ne sono passati da quella piazza per andare al molo ad imbarcarsi, lasciando l’isola per 15-20 mesi, quindi la piazza dovrebbe essere dedicata ai marittimi o marinai gigliesi. Pini Oreste