Importante e riconoscente nota di merito, da parte della Marina Militare, alla memoria di Giorgio Sciubba, contrammiraglio della Marina legato al Giglio insieme a tutta la sua famiglia da un rapporto ultradecennale di affettuosa convivenza e sincera amicizia, prematuramente scomparso nel mese di Aprile.
Lo scorso 27 Ottobre la Marina Militare ha festeggiato il ventennale della costituzione della Aviazione Navale e l'ha fatto nella grande Aerobase di Grottaglie ove fanno capo tutti i velivoli della Marina Militare, ivi compresi gli Harrier V8 a volo verticale. In quell'occasione è stata intitolata a nome del contrammiraglio Sciubba la Sala Conferenze della Base Aerea, alla presenza del Capo di Stato Maggiore Branciforte, dell'Ammiraglio di Squadra Comandante della Flotta, dell'Ammiraglio comandante della Squadra Aerea, del Cappellano militare, del Sindaco di Grottaglie, della banda dell'Ammiragliato, oltre ai generali dell'Aeronautica, Finanza, Carabinieri e tante altre autorità.
Quella base Giorgio l'ha comandata per tre anni e l'assetto finale, imponente, porta il segno tangibile della sua mano di "Contrammiraglio di pregevole e comprovato profilo culturale e professionale che si è distinto nell'ambito delle Forze Aeree della Marina e della Stazione Aeromobili di Grottaglie ...", come è scritto sul foglio della titolazione (LEGGI TUTTA LA MOTIVAZIONE). La decisione di intitolare a lui la Sala Conferenze è partita dal Comandante della Base C.V. Alessandro Dionigi e, in brevissimo tempo ha riscosso l'unanimità dei consensi attraverso una consultazione referendaria interna a cui hanno partecipato lo stesso Comandante e tutti gli altri Ufficiali, Sottufficiali e Marinai della Base (quasi un migliaio) oltre alle Autorità civili di Grottaglie. A seguito di tale assenso plebiscitario è giunta rapidamente l'autorizzazione dello Stato Maggiore della Marina.
Alle cerimonia, incredibilmente bella e commovente, erano presenti i genitori di Giorgio, Filippo ed Aurora che è stata anche chiamata ad essere la Madrina dello scoprimento della targa in marmo con l'effige di Giorgio a rilievo, murata sulla parete esterna dell'Edificio. Dopo la cerimonia - ci raccontano - c'è stata inoltre una esibizione di un Harrier 8V della durata di oltre un quarto d'ora con momenti di brivido entusiasmante. A sera poi Filippo ed Aurora sono stati condotti a Taranto sulla Nave Garibaldi dove, sul grande ponte, sono stati fatti sedere al tavolo delle Autorità, a fianco del Comandante della nave e di altri Ammiragli per una indimenticabile cena con tantissimi invitati attraverso la quale la Marina Militare ha voluto rendere omaggio alla figura di Giorgio.
Riconoscimento alla memoria di Giorgio Sciubba
Autore: Giorgio Fanciulli
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?