tonino ansaldo palio isola del giglio poesia poesie giglionews
I ricordi, il Palio, i sorteggi
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
I RICORDI, IL PALIO, I SORTEGGI

Salute a tutti, purtroppo sono cambiate tante cose da quando regatavo io. In quel tempo le barche di legno gloriose avevano un nome (Cannelle, Caldane, Arenella) e venivano ogni anno sorteggiate, per appartenere poi ad un rione.

In quel tempo almeno una ventina di vogatori si equivalevano per forza, tecnica e carattere, scendendo in mare NON consapevoli di quale fosse la ciurma più forte. In quel tempo, parlando di sorteggi persino i remi venivano sorteggiati, poiché essendo di legno si deformavano sotto la forza del sole e non tutti erano perfettamente dritti. SICURAMENTE e ripeto SICURAMENTE anche le barche odierne, a mio personale parere, non possono essere perfettamente simili, soprattutto NEL PESO e forse anche nelle chiglie (una può essere leggermente più storta di un'altra condizionando così il suo scorrere nell'acqua).

A Livorno, dove il palio è religione, più che a P.S.Stefano, le barche ogni anno vengono pesate sopra ad apposite bilance ed ogni anno interscambiate tra i vari rioni.

Adesso io qui non pretendo di equivalere quei mondi remieri così lontani dal nostro, ma almeno vorrei dare un nome alle barche (giusta l'idea suggerita da Flora di chiamarle come un tempo coi nomi delle nostre spiagge). Poi sorteggiarle per fare una cosa GIUSTA e sposarle con un rione. Infine decorarle, se questo piace.

Per non cambiare discorso e rimanere sempre sull'argomento sorteggio, sapete tutti come la penso e come mi piacerebbe fossero formati gli equipaggi. Sorteggiando i ragazzi su ogni ordine di panca.

I 3 capovoga, i 3 secondi remi i 3 terzi remi i 3 quarti remi.

I nomi di questi ragazzi scelti dal COMITATO PALIO. ESEMPIO: i 3 capovoga: Bossini, Orlandini, Fanciulli L. i 3 secondi remi: René Gioia, G. Rum, Ansaldo L. i 3 terzi remi: Mollo L., Alessandrini L., Landini i 3 quarti remi: Solari F., Alocci, Cossu L. (Cavero S.), (Arinellaio?), (Di Gristina)

Come noterete ho BEN diviso i nomi altisonanti forti di esperienza, età struttura fisica e soprattutto facilità di allenamento durante l'anno. Sempre sperando che i ragazzi sopraelencati diano la loro disponibilità a regatare.

Scenderebbero in mare, sorteggiati in questo modo, tre ciurme perfettamente equilibrate e tutto ciò (secondo sempre il mio parere) annullerebbe le solite polemiche tra i tifosi dei rioni.

E sarebbe molto emozionante in una serata dei primi di luglio un così GIUSTO SORTEGGIO, davanti a tutta la popolazione, innamorata di questa tradizione, sentire il nome estratto del vogatore abbinato ad un rione.

A presto, il Vostro Barbottone.