Il Commissario delegato per l’emergenza Concordia e Costa Crociere annunciano per domani, venerdì 10 gennaio alle ore ore 11.00, presso la Sede del Dipartimento della Protezione Civile, una conferenza stampa per presentare le prossime fasi del progetto di rimozione della Concordia.
Nell'incontro con la stampa saranno riferite le informazioni sulle prossime operazioni per la rimozione del relitto, già anticipate alla popolazione gigliese lo scorso 14 dicembre, e verrà fornito un aggiornamento sulla gara internazionale indetta da Costa Crociere e Governo per stabilire il porto di destinazione della nave.
Sarà inoltre comunicata la proroga fino al 31 luglio 2014 disposta dal Governo della gestione commissariale relativa all'emergenza Costa Concordia.
I relatori della conferenza saranno:
- Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente
- Franco Gabrielli, Commissario delegato del Governo per l’emergenza Concordia
- Michael Thamm, Amministratore delegato, Costa Crociere
- Franco Porcellacchia, Responsabile del progetto di rimozione, Costa Crociere
Rimozione Concordia: Conferenza Stampa a Roma
Autore: Redazione GiglioNews
11 Commenti
[quote]Nell'incontro con la stampa saranno riferite le informazioni sulle prossime operazioni per la rimozione del relitto, già anticipate alla popolazione gigliese lo scorso 14 dicembre, e verrà fornito un aggiornamento sulla gara internazionale indetta da Costa Crociere e Governo per stabilire il porto di destinazione della nave.[/quote]
Nella Conferenza è stato detto quello che avevamo sintetizzato in questa frase! Questo per noi il punto: la corretta corrispondenza tra quanto preannunciato e quanto accaduto. Dunque sono risultati infondati i pregiudizi, ci piaceva sottolinearlo.
Il resto sono disquisizioni meramente politiche che lasciamo agli addetti ai lavori.
Forse mi sono spiegato male, non mi riferivo al Vostro resoconto ma al fatto che ben di più é stato detto rispetto al 14 Dicembre .E comunque il vero punto é che si parla del futuro dell'Isola e manca il Padrone di Casa. Saluti.
Si può non essere soddisfatti del resoconto pubblicato, che è in linea con le agenzie di stampa ed i resoconti delle maggiori testate. Ma non è questo il punto.
Contestiamo, e lo ribadiamo convinti di essere "in luogo", il fatto di aver messo in dubbio ciò che avevamo scritto prima ancora che la conferenza avesse luogo.
Credo che l'ultima frase della risposta della Redazione con i tre puntini finali sia totalmente fuori luogo. Tant'è che se la stessa ha seguito la diretta streaming del Corriere della Sera avrâ compreso che tante altre cose sono state dette dai Relatori rispetto alla riunone di 1 mese fa.Specialmente da Thamm.
Il comunicato sul sito theparbucklingproject.com è lo stesso arrivato a tutte le redazioni. Noi abbiamo approfondito perché così com'era non avrebbe avuto senso pubblicarlo, in quanto un semplice invito.
I canali che può avere una redazione per approfondire le notizie sono molteplici. Nel caso citato da Gabriello era stato erroneamente comunicato da una fonte, tutt'ora per noi estremamente affidabile, l'autore di un articolo ma non variavano di una virgola i contenuti ed in particolare le dichiarazioni del sindaco Cerulli.
Sbagliare succede, è successo e succederà, a noi e a tanti esponenti politici che scrivono sul nostro giornale! Quando accade è legittimo farlo notare.
Mettere in dubbio le nostre informazioni prima che esse siano appurate o meno nella loro veridicità è un'altra cosa ...
Qualche tempo fa la Redazione di Giglionews pubblicò un comunicato riguardante un incontro tra il Sindaco Cerulli e la Minoranza Consiliare di Isola del Giglio come fosse stato scritto dall'Ufficio Stampa del Comune di Monte Argentario mentre era in realtà ripreso da articolo del corrispondente Nieto della Nazione.La cosa fu chiarita con la Redazione che anche quella volta si era avvalsa di una fonte estremamente affidabile.Pur avendo personalmente una incrollabile fiducia in ciò che scrivete può succedere a volte di sbagliare.Non per questo ho smesso di leggerVi e di partecipare attivamente alla vita del Giornale.
[quote name="Redazione GiglioNews"]...la "fonte", pur se sconosciuta al lettore, e' estremamente affidabile.[/quote]Non ho la certezza dei fatti, ma ho l'impressione che il [url=http://www.theparbucklingproject.com/article/54/Press_conference_January_10/it]sito ufficiale Parbuckling[/url] abbia cambiato il contenuto. La prima volta che io ho [url=http://giglionews.it/2014010560295/news/isola-del-giglio/rimozione-rel-settimanale-28-dicembre-3-gennaio.html#comment-8500]discusso la conferenza stampa[/url] era il giorno 8, ed era appena venuta fuori. Ricordo vagamente che dicesse le stesse cose ripetute da GiglioNews sopra. Poi GiglioNews le ha ripetute in questo articolo il giorno 9, e mi pareva ci fossero ancora gli stessi argomenti. Infine il giorno 10 pare che la pagina del sito Parbuckling sia stata modificata, e che non sia in accordo con GiglioNews. Come ripeto non ho certezza ma e' quello che mi pare di ricordare. Altri lettori o la redazione possono corroborare o inficiare le mie impressioni?
Il resoconto della Conferenza Stampa di cui all'articolo: [url=http://www.giglionews.it/2014011060304/news/isola-del-giglio/a-roma-confermano-la-nave-sara-rimossa-a-giugno.html]LEGGI RESOCONTO[/url]
Quello che "asserivamo" nei giorni scorsi era dunque corretto e la "fonte", pur se sconosciuta al lettore, estremamente affidabile.
Chi legge il nostro giornale dovrebbe aver fiducia di quanto scriviamo altrimenti rimane l'alternativa di informarsi attraverso altre testate!
[quote name="Attilio Brothel"]Non è dato conoscere la “fonte” dalla quale la redazione del giornale ha tratto le informazioni circa gli argomenti trattati. Ma è di tutta evidenza che l'intervento del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando interverrà (ovviamente) per dare notizie di questioni che interessano il nostro ambiente; Saranno argomenti non certo secondari rispetto alle questioni portate a conoscenza dalla Presidente dell'Osservatorio nell'incontro del 14 dicembre u.s. con la popolazione. Altro motivo importante per la presenza del Sindaco (o suo Delegato) alla Conferenza stampa di domani era data dalla (ghiotta) occasione di poter prendere contatti con Michael Thamm, Amministratore delegato di Costa Crociere per capire effettivamente se la Societá intenda chiudere ogni rapporto con l'Amministrazione Comunale ( ad oggi difficoltoso e semprechè che al sindaco non sia stata già anticipata la notizia), rimandando ogni decisione alla vertenza legale in essere, alla conclusione della quale (probabilmente) decideranno i nipoti degli attuali amministratori.[/quote]
La fonte è il sito ufficiale:
http://www.theparbucklingproject.com/article/54/Conferenza_stampa_10_Gennaio
Non è dato conoscere la “fonte” dalla quale la redazione del giornale ha tratto le informazioni circa gli argomenti trattati. Ma è di tutta evidenza che l'intervento del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando interverrà (ovviamente) per dare notizie di questioni che interessano il nostro ambiente; Saranno argomenti non certo secondari rispetto alle questioni portate a conoscenza dalla Presidente dell'Osservatorio nell'incontro del 14 dicembre u.s. con la popolazione. Altro motivo importante per la presenza del Sindaco (o suo Delegato) alla Conferenza stampa di domani era data dalla (ghiotta) occasione di poter prendere contatti con Michael Thamm, Amministratore delegato di Costa Crociere per capire effettivamente se la Societá intenda chiudere ogni rapporto con l'Amministrazione Comunale ( ad oggi difficoltoso e semprechè che al sindaco non sia stata già anticipata la notizia), rimandando ogni decisione alla vertenza legale in essere, alla conclusione della quale (probabilmente) decideranno i nipoti degli attuali amministratori.
Staremo a vedere se ,come asserisce la Redazione di Giglionews , le cose che verranno dette sono quelle anticipate ai Gigliesi lo scorso 14 Dicembre.Io dico solo che il Padrone di Casa andrebbe quantomeno invitato.E' il segnale di quanto consideri Costa Crociere ( organizzatrice ) la nostra Amministrazione.Tra cinque/sei mesi quando finalmente la Concordia andrá via l'Isola non avrá ottenuto niente se non una lite giudiziaria che finirá chissà quando e chissá come.