Dopo alcuni giorni di maltempo che avevano rallentato le operazioni per la rimozione della Costa Concordia, sono proseguite ieri nel cantiere di Cala del Lazzaretto all'Isola del Giglio le fasi di posa in opera dei cavi che garantiranno la messa in sicurezza del relitto dal rischio scivolamento.
Come si può vedere dalle foto in basso, la grande gru posizionata sulla piattaforma operativa Micoperi 30 ha calato in mare il cavo che è stato fatto passare dai sommozzatori sotto la nave. Un capo del cavo, costituito da un martinetto idraulico, è stato fissato alle staffe saldate nei giorni scorsi sulla paratia di sinistra della Concordia. L'altro capo sarà fissato ad una delle quattro torrette che la Trevi, società incaricata della palificazione interna, sta predisponendo tramite trivellazioni tra il relitto e la scogliera della Gabbianara.
Questa prima e fondamentale fase di ritenuta dovrà essere completata entro il 19 Settembre mentre a metà mese potranno iniziare contemporaneamente le operazioni di palificazione esterna finalizzata alla posa delle piattaforme subacquee destinate a costituire il cosiddetto "falso fondale" su cui dovrà appoggiare la nave nella delicatissima fase di rotazione.
Proprio queste piattaforme sono attualmente in costruzione e dovrebbero giungere sull'isola verso la fine del mese di Settembre. Nei prossimi giorni e settimane vi terremo aggiornati sul procedere delle operazioni.
Grazie infinite per le foto e gli aggiornamenti passati, e futuri.
Le foto, spesso, sono più chiare di tanti commenti. GRAZIE ..... continuate così ......
A proposito, quanti saranno questi cavi ? E pensare che, dopo il naugragio, quando si parlava di probabile "scivolamento" della Concordia, molti erano scettici sulla applicazione immediata di questa soluzione ... o simile !!