Rimozione: oggi a Firenze si riunisce l'Osservatorio

Si riunirà oggi pomeriggio, 17 ottobre, a Firenze alle ore 14 nella sede della Regione Toscana, l'Osservatorio per la Rimozione di Costa Concordia. L'incontro, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli ed i rappresentanti delle aziende Titan-Micoperi e Costa Crociere, rientra nelle normali attività di supervisione dei lavori in corso con l'intento di fare il punto della situazione.

costa concordia isola del giglio giglionews osservatorio titan micoperiSi discuterà del piano di sicurezza e del piano rischi delle operazioni in corso con particolare riferimento alla procedure autorizzative e tecnico-operative per il posizionamento delle piattaforme ad uso "falso fondale" sul lato off-shore della nave. 

Da quanto appreso da fonti vicine alle aziende che stanno operando sull'Isola del Giglio, entro 10 giorni, massimo fine mese, sarà completata la fase di ancoraggio della nave mentre entro primavera si potrebbe riuscire nel raddrizzamento. Poi la prossima estate potrebbe forse trascorrere per completare l'installazione dei cassoni sul lato di dritta per arrivare ad inizio autunno con la rimozione fisica del relitto con traino verso il porto di destinazione.