logo comune isola del giglio giglionews
Ringraziamento ai Volontari del Corso di Intreccio Tradizionale

Ringraziamento ai Volontari del Corso di Intreccio Tradizionale

La scuola nelle piccole realtà come la nostra è il vero motore della vita comunitaria. Nei luoghi dove le scuole funzionano, le famiglie tendono a rimanere e altre ne arrivano, contribuendo a contrastare lo spopolamento. La scuola è spesso il primo "volto" del Comune, che i nuovi arrivi vedono, ed è il facilitatore dell'integrazione. La scuola è il cuore pulsante che sostiene non solo l'istruzione ma anche l'economia, la coesione sociale e la trasmissione della cultura locale.

E' proprio da un progetto di "Cultura locale: Corso di intreccio tradizionale" che è arrivato alla nostra Scuola Primaria un meraviglioso dono.

Nonostante la lentezza burocratica, nonostante che la macchina amministrativa abbia spesso lacci e laccioli, finalmente il 25 Novembre (bella coincidenza, è il giorno in cui la Commissione Pari Opportunità del Comune era a scuola per ricordare a tutti gli alunni la Giornata contro la violenza sulle Donne) si è conclusa la prima parte della sistemazione dei materiali ginnici/ricreativi ricevuti in donazione e i bambini posso farne uso.

A nome del Sindaco e di tutto il Consiglio Comunale ringraziamo i Volontari del Corso di Intreccio Tradizionale e tutti coloro che in qualsiasi modo hanno integrato e lavorato per la "donazione".

Io in particolare ringrazio Lucia Cante che, grazie alla sua competenza e caparbietà, è riuscita e sta riuscendo mettere in utilizzo il magnifico dono.

Vincenza Rum
Consigliera Comunale
Delega all'Istruzione