COMUNE DI ISOLA DE GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
Ripascimento della spiaggia di Giglio Campese. Se non ora, quando?
La Minoranza consiliare interroga il Sindaco Ortelli.
Come intende procedere l'Amministrazione Comunale in seguito ai lavori di trivellamento del fondo marino granitico necessari per la Costa Concordia? Perché non cogliere l'occasione per utilizzare le centinaia di tonnellate di sabbia granitica prodotta da destinare a ripascimento della spiaggia di Campese anziché essere trasportate con oneri finanziari rilevanti in discariche del Continente?
Questo il senso di un'interrogazione a firma dei consiglieri di minoranza che, sperano venga recepita, a differenza di come già avvenuto in passato per altre iniziative, presentate e rimaste inascoltate.
L'Amministrazione Ortelli questa volta è chiamata ad agire in maniera incisiva ed appropriata, evitando di perdersi in una sterile contrapposizione ideologica, per rispondere ai problemi di Giglio Campese che, proprio in questi ultimi anni, vive uno stato di abbandono e di crisi profonda per le ragioni che tutti sappiamo.
Riassumiamo di seguito il senso del documento:
Viste le tonnellate di sabbia granitica prodotte dai lavori di trivellamento relativi al cantiere della nave Concordia e sentiti informalmente alcuni pareri di riferimento, sembrerebbe possibile riutilizzare la stessa sabbia per fare ripascimento, in particolare su quella di Campese, soprattutto nel tratto verso la “miniera”, maggiormente interessato dall'erosione marina, anche in considerazione dei fenomeni alluvionali dell'ultimo inverno.
Tra l'altro, sarebbe veramente un segnale estremamente positivo quello che vedrebbe uscire un fattore benefico dalle operazioni cantieristiche che fino a questo momento hanno messo a dura prova l'intera comunità isolana.
Non crediamo che il costo di smaltimento verso una discarica in Continente, che prevede l'utilizzo di cassoni scarrabili, navi, camion etc... possa essere maggiore del più veloce ed agevole deposito in loco.
Di conseguenza, abbiamo interrogato il sindaco Ortelli per conoscere:
1) se e come intende procedere l'Amministrazione Comunale in seguito ai lavori di trivellamento del fondo marino granitico, non si colga la ghiotta occasione per utilizzare le centinaia di tonnellate di sabbia granitica prodotta da destinare a ripascimento della spiaggia di Campese anziché essere trasportate con oneri finanziari rilevanti in discariche del Continente
2) se non ritiene urgente e doverosa una iniziativa finalizzata a creare le condizioni per un ripascimento della spiaggia di Giglio Campese, previa intesa formale con le istituzioni interessate all'argomento, attraverso una rapida Conferenza di servizi ovvero da un protocollo d'intesa per regolamentare le fasi degli interventi, tanto più che, sembra, allo stato dell'arte la procedura per i lavori di ripascimento potrebbe essere particolarmente ridotta e quindi più snella ai fini di poter concludere celermente tutte le operazioni di ripascimento;
3) se non ritiene che una tale occasione, legata a un evento assolutamente eccezionale come il naufragio della Concordia non possa consentire – come ha già detto qualcuno – e chi si potrebbe tirare indietro in questo clima di super-esposizione mediatica di fronte a una proposta che, a fronte di una tragedia,
4) se corrisponde al vero che attualmente la sabbia avviata a smaltimento viene rivenduta a terzi.
E siccome l'Isola del Giglio vive di turismo occorre fare in fretta gli interventi necessari, come manifestato da turisti e residenti e dagli operatori turistici e commerciali del luogo.
Ripascimento spiaggia Campese: la Minoranza interroga
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
5 Commenti
[quote]Avevamo giá fatto presente diversi mesi fa al Sindaco di non perdere questa grossa opportunitá e verificato che era un iter abbastanza facile da percorrere. Durante un incontro con l'Osservatorio ciò era stato anche auspicato dalla Comunitá Scientifica che monitora l'ambiente attorno alla Costa Concordia.Ed in primis propio la Spiaggia dell'Arenella, la più vicina e forse la più bisognosa. Da una mia visita alla Cava a Marsiliana di questa sabbia non ne rimaneva molta,veniva rilavorata ed utilizzata presumo per lavori edili. Gabriello Galli Consigliere di Minoranza[/quote]
E' un vero peccato! Una occasione mancata.
Ora ricordo che una bella mareggiata , in questo ultimo inverno, si è portato via un bel pezzo di Arenella. Fate qualcosa con quel che ne rimane e con quella che verrà prodotta dalle ultime perforazioni.
Avevamo giá fatto presente diversi mesi fa al Sindaco di non perdere questa grossa opportunitá e verificato che era un iter abbastanza facile da percorrere. Durante un incontro con l'Osservatorio ciò era stato anche auspicato dalla Comunitá Scientifica che monitora l'ambiente attorno alla Costa Concordia.Ed in primis propio la Spiaggia dell'Arenella, la più vicina e forse la più bisognosa. Da una mia visita alla Cava a Marsiliana di questa sabbia non ne rimaneva molta,veniva rilavorata ed utilizzata presumo per lavori edili.
Gabriello Galli Consigliere di Minoranza
Si caro Biondi sono parzialmente d'accordo con lei. Ho preso il Campese come esempio ma solo perchè ho una porzione di proprietà lì ed i primi ricordi sono legati a quella spiaggia. Al tempo c'erano ancora le baracche della Montedison che rilevo' la miniera nel dopoguerra e a ferragosto un ombrellone ogni 10 metri. Il beach volley è nato sulla spiaggia del Campese, lo giuro. Oggi posso dire che sono più di 40 anni che frequento lo scoglio.
Ora, al di la', delle scaramuccie tra maggioranza e minoranza....se si potesse fare qualcosa di buono per il futuro delle quattro spiaggette dell'Isola ben venga. Sulla Tartaruga ci sono cresciuto e ben conosco le famiglie storiche dell'Arenella. Svizzeri Norvegesi e musicisti vari che non vedono di buon occhio i popolani che invadono il loro territorio.
L'intervento di Armando (Schiaffino) se fosse stato pubblicato qualche mese fa avrebbe avuto, probabilmente, una maggiore considerazione. Io non ci avevo minimamente pensato :sad:
Prendete in seria considerazione il ripasciamento delle spiagge. E' un problema importante. Il Campese ha avuto un serio danno dall'alluvione di questo ultimo inverno. Merita, a mio avviso, la precedenza.
Auguri al Giglio ed ai Gigliesi tutti. Anche a quelli che a primo acchitto non sono certo simpatici.
Buona notte Gente :P
Visto che si parla di ripascimento, mettiamo il dito nella piaga,caro Scholl il commento arriva troppo tardi,per quanto riguarda la Minoranza idem con patate.
Il problema erosione esiste da molto tempo e non c'è solo Campese, l'Arenella ha una spiaggia che per il60% ha preso il largo.
Esiste anche l'Arenella.......
Giacomo Biondi
Sarebbe una gran bella cosa. Addirittura si potrebbe tornare ad anni addietro quando la spiaggia era unica e non interrotta dallo sperone roccioso sotto "da Giovanni".
Ma la domanda è: il materiale già prodotto dalle precedenti trivellazioni è recuperabile? Perchè se fosse già stato smaltito sarebbe ben triste.
Comunque grazie a Voi e al dott. Schiaffino che state portando avanti questa iniziativa.